giovedì 12 aprile 2012

visitare Roma con i bambini... ecco il mio piccolo antico romano


(La foto è del carnevale 2011, scattata nella villa Floridiana a Napoli)


Un breve diario di viaggio che spero possa essere utile a chi desidera visitare Roma con bambini piccoli. Noi abbiamo passato un week end a Luglio 2011, spero di ricordare il più possibile!

Il viaggio:
Viaggio in auto Napoli- Roma. Per evitare traffico, problemi di sosta e ZTL, abbiamo deciso di lasciare l'auto in uno dei parcheggi di scambio di Roma (Anangina) che applicano tariffe molto basse (tipo 1.50 euro per 12 ore) e con la metro linea A siamo arrivati in centro.

Dove alloggiare:
Con i bambini che ancora mangiano la pappa da piccoli, l'ideale è un appartamento. In albergo invece bisogna accordarsi per far preparare il brodo per sciogliere le pappe o farvi preparare la pastina, e andare al bar a scaldare il latte se non avete lo scalda biberon; l'alternativa è il fornellino elettrico: ma è consentito usarlo in albergo?

Con Groupon o Groupalia, abbiamo prenotato un mini appartamento a pochi passi da Piazza del popolo:


La ripetta, nello specifico il nostro monolocale si chiamava Topazio ora sul sito lo danno per due persone, ma a noi lo hanno dato per 4 più bimbo (vabbè in qualche modo devono recuperare le offerte) ma siamo stati bene comunque perchè avevamo pochi bagagli (forse in inverno con cappotti & C. l'armadio è piccolo). Posizione ottima (vicino alla metropolitana linea A fermata Flaminio), pulito e nuovo: identico a quello che vedete nelle foto (ovviamente parlo di un anno fa, ma se le persone che hanno pernottatto sono civili sarà ancora in ottimo stato).
Io avevo pentolino & c personali, ma nei mobiletti della cucina trovate il minimo indispensabile, comprese le istruzioni per fare il caffè con la moka ^_^ così i turisti stranieri sono a posto:



Conoscendo noi già Roma, ed essendo Marco piccolo per ricordare (aveva 11 mesi) non abbiamo fatto il classico giro turistico, ma abbiamo optato per una bella passeggiata a Villa Borghese, raggiungibile a piedi dall'appartamento (anche se un pò faticosa la salita col passeggino) dove si godeva di un bel fresco e soprattutto dove poter far divertire Marco:
ha fatto il giro nel trenino che percorre la villa;
è stato sulle giostre;
è andato a cavallo (qui in fila in braccio alla nonna).


Tappa a Piazza San Pietro (mteropolitana A da "Flaminio" a "Ottaviano - San Pietro" due fermate) perchè ci tenevamo ad andare da Papa Giovanni Paolo II.


Il nostro giro è poi terminato a Trastevere per una bella cenetta, Marco era ancora molto piccolo, ma a Roma c'è l'imbarazzo della scelta per bambini un pò più grandi.

Cosa vedere e fare a Roma con i bambini:

  • Tutti i monumenti, di qualsiasi città, se spiegati e soprattutto se hanno aneddoti e leggende appassioneranno i bambini: il Colosseo con le lotte dei gladiatori o la bocca della verità che morde la mano a chi dice le bugie sono solo un inizio...
  • Basta anche solo passeggiare e a via della Gatta possono cercare la gattina sul cornicione (di palazzo Grazioli) che, si racconta sia stata posta qui in ricordo di una gatta che, vedendo un bimbo in pericolo sul cornicione del palazzo, iniziò a miagolare richiamando l'attenzione della madre che così riuscì a salvarlo. In più si narra che nella direzione dove guarda la gattina ci sia sepolto un tesoro, ma nessuno finora è riuscito ad individuarlo... Oppure andare alla ricerca del piede del gigante (via del pie di marmo).
  • A villa borghese troverete la casina di Raffaello, una ludoteca per bimbi da 3 a 10 anni; il bio parco con ristorante adatto ai piccoli; il cinema per i bambini; il museo dei giocattoli.
  • In via Flaminia trovate Explora un museo a misura di bambino
  • Se avete più giorni a disposizione a Valmontone c'è il parco divertimenti Rainbow Magicland.
Questa solo qualche idea... ma c'è davvero tanto, bisogna solo come in ogni viaggio documentarsi e coinvolgere i bambini: raccontargli storie di draghi, mostri, principesse, guerrieri...e non si annoieranno!

9 commenti:

  1. la prossima volta che vieni a Roma e vuoi qualche indicazione chiedi pure...comunque ottima recensione...brava..

    RispondiElimina
  2. Quante belle informazioni!! Io manco a Roma da un bel pò, anzi l'ultima volta ci sono stata per un paio di concorsi e non h opotuta girarla.
    IL tuo cucciolo è meraviglioso

    RispondiElimina
  3. Mai stata a Roma con i bimbi....
    Grazie Tiziana!!!!Un bacio a te e al piccolo...Ciao

    RispondiElimina
  4. Roma è una bellissima città, penso che con i bimbi si riescano a scoprire lati della città curiosie simpatici che in una normale visita turistica vengono accantonati. Ma forse io sono di parte visto che è la mia città. un bacione

    RispondiElimina
  5. Lo sai, anche noi diciamo sempre che dobbiamo andare.... neanch'io l'ho mai visitata e non si può!!! La città eterna deve essere visitata!!! Grazie, terrò questo promemoria ben presente!!!
    E che bello Nutellino vestito da antico romano!!! ^__^
    Franci

    RispondiElimina
  6. Un salto veloce per un baciotto al piccolo bellissimo antico romano e
    un gioioso fine settimana a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina
  7. oh Tiziana, che piacere leggerti chissà perchè pensavo ti fossi ritirata un po'.....non mi sono più apparse le tue ricette....ogni tanto mi capita.
    Come ben sai anche se purtroppo non ho bimbi leggo sempre con molta ammirazzione quello che proponi e anche questo post è veramente fatto bene. Hai per caso contatti con Housewife???? mi dispiace non vederla più nel blog, si era instaurata una bella amicizia.
    Un bacione e buona domenica
    sabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il suo blog per qualche tempo è stato privato, ora è stato rimosso... peccato!

      Elimina
  8. Post interessante e bel blog...complimenti, ciao, Max.

    RispondiElimina

Non sempre ho il tempo per ringraziarvi singolarmente, quindi GRAZIE a tutti anticipatamente per i vostri commenti!