giovedì 12 marzo 2015

Cioccolata calda densa e senza bustine - cioccolata con marshmallow di Rio


La primavera è alle porte, ma il freddo non ha nessuna intenzione di andar via... le temperature sono basse, quindi cosa c'è di meglio di una bella cioccolata calda per scaldare un freddo pomeriggio!
 
Questo è un po' un comfort food, mi riporta all'infanzia dove a preparare la cioccolata calda non era mamma o nonna, ma mio padre, sempre rigorosamente con cacao amaro e senza bustine; inutile chiedere le dosi, lui fa "ad occhio"!

Ingredienti (per tazza)
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 1 cucchiaio di fecola di patate (per addensare)
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 125 ml di latte intero
Procedimento:

Mescolate in un pentolino gli ingredienti solidi, aggiungete a filo  il latte  molto freddo, girando con una frusta per evitare i grumi. Scaldate a fuoco lento, mescolando di continuo per non farla attaccare, appena inizia a bollire inizia a solidificarsi ed è pronta (se vi piace molto densa continuate a mescolare e a tenere sul fuoco).

Se volete la cioccolata calda come il pappagallo Blue, protagonista del bellissimo film Disney, aggiungete dei  marshmallow bianchi, lui ne voleva 1,2,3,4,5...6 bè un po' troppi, ma questione di gusti, noi li abbiamo provati, ma assolutamente bocciati,  preferiamo i biscotti!!!




1 commento:

  1. Muito bom o seu blog, estive a percorre-lo li alguma coisa, porque espero voltar mais algumas vezes,deu para perceber a sua dedicação em partilhar o seu saber.
    Se me der a honra de visitar e ler algumas coisas no Peregrino e servo ficarei radiante.
    E se gostar e desejar comente.
    Que Deus vos abençõe e guarde.
    Abraço.Peregrino E Servo.
    http://peregrinoeservoantoniobatalha.blogspot.pt/

    RispondiElimina

Non sempre ho il tempo per ringraziarvi singolarmente, quindi GRAZIE a tutti anticipatamente per i vostri commenti!