venerdì 24 febbraio 2012

Orticaria, bentelan e il piccolo fantasmino!

Che giornata! Oggi abbiamo fatto il bis...seconda visitina al pronto soccorso :-(
Se non bastava una settimana di febbre, durante la quale l'appetito del mio nutellino si è ridotto ai minimi storici, e tra inappetenza e tachipirina il mio cucciolo di 18 mesi e neanche dieci chili si è ridotto ad uno scricciolo, oggi ci si è messa pure l'orticaria!
Ieri sera qualche bollicina, e non riuscendo a contattare il pediatra gli ho dato mezza pasticchetta di "Bentelan"; sono titubante, Bentelan ai bambini? ma poi mi dico se l'hanno prescritta al cuginetto di due mesi potrà averla anche lui!
Stamattina prima uscita dopo giorni, al parco all'aria aperta così magari prende colorito e gli torna l'appetito, passo davanti al ps, vorrei approfittarne ma neanche una bollicina, se entro lì dentro mi menano!
Dopo pranzo rieccole...due, dico due piccole bollicine sul viso, ma tanto prurito si prendeva a schiaffi la testa povero piccolo!
Vado al ps (sarò esagerata, penso, ma a vederlo così disperato proprio non ci riesco) 15 minuti non di più per arrivare in ospedale, ma il prurito aumentava, le bolle pure e i pianti non ve lo dico... dall'abitacolo della macchina non mi rendevo conto, ma appena scesa, Dio mio: non aveva un cm di pelle sensa bolle!!! Diagnosi: orticaria; subito una siringa di cortisone, le bolle vanno via la pelle si schiarisce...taaanto!
Mia cognata mi ha detto che è l'effetto del "bentelan", che succedeva anche a mio nipote, sta di fatto che nutellino adesso sembra un fantasmino, pallido pallido e con le occhiaie!
Tra l'altro non so se per le medicine o per il fastidio, ma è di un nervoso...è arrivato a mordersi le manine; ora finalmente dorme tranquillo... speriamo bene, la notte è giovane!

11 commenti:

  1. Un bacione grande Tiziana
    Ti capisco ...io ho bimbi malati da una settimana e tra tachipirina e notti in bianco bè...ti sono vicina
    UN BACIONE ANCHE AL PICCOLO!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, tanti bacini e pronta guarigione anche ai tuoi!

      Elimina
  2. :(( mannaggia quanto mi dispiace!! è capitato anche a me quest'estate con il piccolino che aveva appena 6 mesi! Ora bisogna vedere però da che cosa è causata questa orticaria... speriamo che non si ripresenti!forza e coraggio!
    un bacione :D
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hanno detto che l'orticaria è scatenata da una serie di fattori, quasi impossibile risalire alla causa!

      Elimina
  3. Cara Tiziana, come ti capisco!!! E' successo anche a mia figlia, sembrava fosse tutta bruciata, per quanto era rossa e gonfia..non abbiamo mai saputo da cosa dipendesse questa orticaria, è stata messa subito a dieta, cioè senza latte e derivati, per diverso tempo, per fortuna non abbiamo più avuto problemi, ma io sono sempre in guardia, anche ora che è grande....
    Dormi tranquilla, andrà tutto bene.
    Un abbraccio Dana et Dana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, la prima cosa che fanno i pediatri è togliere il latte, lo hanno fatto con Marco per la dermatite atopica... il dermatologo invece ha dato via libera per tutto!
      Insomma, alla fine il latte lo prende...mai successo nulla!

      Elimina
  4. Mi dispiace troppo. Tanti auguri per il piccolo!!! :)

    RispondiElimina
  5. Mi dispiace tantissimo..povero nutellino.

    un bacione

    RispondiElimina
  6. Mi dispiace tanto per il tuo nutellino! Certo che quando i nostri piccoli stanno male noi stiamo anche peggio! Stanotte l'ho fatta sveglia perchè la mia bimba grande (Grande? 11 anni e la chiamo grande!) ha avuto tanta tosse che alle 3 abbiamo fatto l'aerosol (cortisone) e poi non sono più riuscita a dormire perchè la tosse si era solo leggermente calmata! Vedrai che il tuo piccino starà benissimo...loro si riprendono molto in fretta!!! Baciotti.

    RispondiElimina
  7. Mamma mia, povero piccolo. Speriamo che si riprenda presto. un bacione

    RispondiElimina
  8. Tesoro, da farmacista che sono (prima di essere blogger e docente di inglese!) hai fatto benissimo a portare il piccolo al pronto soccorso. Nel dubbio e' sempre meglio consultare il medico tempestivamente. E mi raccomando...non prendere/dare mai medicine solo perche' sono state prescritte a conoscenti o parenti. Ognuno reagisce diversamente...
    Un bacio a te e fantasmino

    RispondiElimina

Non sempre ho il tempo per ringraziarvi singolarmente, quindi GRAZIE a tutti anticipatamente per i vostri commenti!