giovedì 10 maggio 2012

Caprese con pomodori datterini e mozzarella di bufala campana




Dopo il riso in bianco credo la "ricetta" con meno ingredienti del mio blog! Chi mi segue da tempo sa che non amo ricette troppo elaborate, con ingredienti introvabili e che a nessuno verrebbe in mente di rifare... con questo post raggiungo l'apice della semplicità... con ingredienti di primissima qualità ed indiscussa bontà!
Perchè pubblicare una caprese? Tutti sanno tagliare pomodori e mozzarella e metterli insieme!
Perchè è per me un buonissimo comfort food, che mi riporta ad un bel week end trascorso all'isola d'Ischia, libera dal sovraffollamento di turisti, in un periodo di totale spensieratezza!


 

Generalmente la caprese si fa con altri tipi di pomodori, che tagliati a fette ed alternati alla mozzarella danno anche un bell'effetto visivo, ma quando ho visto questi minuscoli pomodori sul banco del mercato non ho resistito... ma quanto sono piccoli?


 Un salto a comprare una fresca mozzarella di bufala campana ed ecco pronto il pranzo di una caldissima giornata di sole tarscorsa al parco a correre dietro il mio calciatore in erba!
Ovviamente la mozzarella l'ho dovuta affettare e far sgocciolare un pò, perchè al taglio generalmente "allaga il piatto" con il suo latte;  altro che goccia "striminzita" se la schiacci con la forchetta come nelle pubblicità... per me non dovrebbero neanche chiamarle mozzarelle quelle lì!

Mettiamo la lista degli ingredienti come nelle altre ricette?
  • Pomodori datterini
  • Mozzarella di bufala campana
  • olio extravergine d'oliva
  • sale (facoltativo vista la dolcezza dei datterini)
  • pepe macinato al momento (questo solo per me ^_^)
P.S.  Marco ha iniziato a mangiare i pomodori tipo caramelle, ne ha fatto fuori un piatto semplicemente tagliate a metà, una gara tra me che tagliavo e lui che le mangiava in un attimo!











4 commenti:

  1. a me piace molto la caprese con i datterini, hanno un bel sapore deciso quersti pomodorini. un abbraccio

    RispondiElimina
  2. buonissimo questo piatto! soprattutto con il caldo di questi giorni!
    buon venerdì!
    anto

    RispondiElimina
  3. Semplice ma molto gustosa!!!!Un bacione Tiziana e bravo il tuo bimbo....buongustaio!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Mamma quanto mi piace la mozzarella di bufala!!!
    Purtroppo la riesco a mangiare solo 4-5 volte all'anno se spedita o portata dai parenti e quando arriva mangio subito 2-3 bocconcini in piedi sul lavandino con tutto il latte che cola :oP
    Che tristezza le mozzarelle sfatte e sciape che si trovano in giro :o(

    RispondiElimina

Non sempre ho il tempo per ringraziarvi singolarmente, quindi GRAZIE a tutti anticipatamente per i vostri commenti!