sabato 22 ottobre 2011

donare il sangue del cordone...

Quando aspettavo Marco, non ho mai avuto dubbi, avrei donato il sangue del cordone!
Quando mensilmente facevo gli esami di routine, nei laboratori d'analisi vedevo sempre manifesti per la conservazione del cordone, quelli privati, a pagamento, che te lo fanno conservare per te, mai visto un manifesto per la donazione...
Ci vorrebbe un post lunghissimo per spiegare che quello che vi dicono per la conservazione privata non è tutto, informatevi BENE potreste conservare qualcosa che al momento si rivela inutile.
Qualche giorno prima della nascita di Marco comunico alla clinica la mia intenzione... mi viene detto che se voglio posso conservarlo, ma per donarlo non ci sono attrezzature, resto allibita!
Telefono alla direttrice della banca del sangue del cordone ombelicale che conosco, per mia fortuna, mi dice di insistere, lo devono fare.
Il giorno dopo, ritorno in clinica, parlo con chi se ne occupa che davanti a me fa una telefonata ad un altro addetto, riattacca e mi dice... "è arrivata una circolare per cui non possiamo prelevarlo!"
Richiamo la direttrice, mi spiega la circolare... non può donarlo chi negli ultimi mesi è stato in alcune città (sintetizzo molto per il post), io non c'ero stata quindi potevo.
Alla fine per farla breve io ho donato il sangue perchè lei personalmente è venuta in clinica, con il kit per il prelievo ed ha organizzato il tutto!

Questa dottoressa mi diceva delle difficoltà Napoli per Napoli (attenzione, non generalizzate, non è che a Napoli non funziona niente!) mentre dal salernitano arrivano tanti cordoni... ora ho capito perchè leggendo questo post; vi invito a fare un salto e se siete in zona, c'è una bella manifestazione che raccoglie fondi!





3 commenti:

  1. Grazie Tiziana!
    Grazie per aver condiviso sul tuo blog!
    Grazie per la tua sensibilità e per la grande generosità che hai dimostrato nel voler donare a tutti i costi il tuo cordone!
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Io sono stata fortunata..nella mia zona è molto pubblicizzato,e l'ho donato con tutta tranquillità..peccato dover sempre lottare..

    RispondiElimina
  3. Splendida iniziativa, spero un giorno di poter donare anch'io quando (spero) diventerò mamma! Un abbraccio!

    RispondiElimina

Non sempre ho il tempo per ringraziarvi singolarmente, quindi GRAZIE a tutti anticipatamente per i vostri commenti!