martedì 8 novembre 2011

Finto gelato!


RICETTE PER BAMBINI


Un gelato per cena? E perchè no... magari un gelato a pranzo! Trovatemi un bambino che rifiuta l'offerta! Non che ci sia necessità di camuffarlo più di tanto, perchè in genere ai bambini piace, però l'idea mi piaceva tanto ed eccolo qui: il finto gelato col purè di patate!

Postare la ricetta del purè di patate. . . (dopo il riso in bianco ci sta ^_^) ma abituati come siamo ad avere tutto pronto in scatola, buste e quant'altro...magari può servire a qualcuno!

Cosa ci occorre:
1 kg di patate
250-300 ml di latte (dipende dalla consistenza che volete dargli)
2 cucchiai di burro
parmigiano reggiano
sale e noce moscata.
per guarnire: polpettine di carne e fette di pancarrè.

Procediamo:
lavate benissimo le patate, mettetele con la buccia in abbondante acqua fredda salata e fatele cuocere circa 20 minuti dall'ebollizione (ma dipende molto dalla grandezza, quindi è bene fare la prova con la forchetta). Appena pronte scolatele e (mi dispiace per le vostre manine) sbucciatele ancora calde, schiacciatele con una forchetta o meglio con lo schiacciapatate. Mettete le patate in una pentola sul fuoco lento, aggiungete il burro, e piano piano il latte, girando di continuo per evitare i grumi; quando raggiunge la consistenza che desiderate aggiungete parmigiano e noce moscata (questa la potete anche aggiungere al latte).



Per guarnire: eliminate la crosta al pancarrè, tagliate a triangolini e tostate.

15 commenti:

  1. Tizi, e' semplicemente geniale! Che feste ti han fatto per questo finto, profumatissimo e bellissimo gelato???

    RispondiElimina
  2. Decisamente invitante questo gelato ;-)))
    A proposito della tua ricetta (che è quella che uso anch'io)...
    un giorno la piccolissima mi ha detto "Nonna mi fai il purè vero e non quello "finto" che ci danno a scuola (probabilmente quello pronto in scatola?"...
    Tante serene giornate

    RispondiElimina
  3. Ciao Tiziana, grazie per essere passata nel mio blog! Non solo mi piacciono molto i blog di cucina, ma il tuo è davvero originale oltre che molto utile, ti seguo :)
    Un bacio e buona giornata,
    Mela

    RispondiElimina
  4. p.s.
    Leggo ora che sei dotata di pancione, tante congratulazioni! A che mese sei? Io non ho ancora figli ma il mio orologio biologico si fa sentire con prepotenza.

    RispondiElimina
  5. nooo... niente panccione (o meglio...non c'è nessuno dentro è tutta ciccetta ah ah) avevo il pancione quando è nato il blog...
    l'abitante della mia panza è quel furbetto che vedi in foto!

    RispondiElimina
  6. Ma è una genialata!Mia figlia ne andrebbe pazza
    Complimenti

    RispondiElimina
  7. quando ero più giovane (non è che ora sono vecchia) usavo mangiare sempre cose già pronte...tipo i purè ,scatolette e via dicendo ...non avevo la più pallida idea di cosa significasse far eun purè con delle vere patate .
    Poi ho deciso di aggiustare la mia alimentazione e di perdere quei chili di troppo ... così ho cominciato a fare tutto in casa . Le ricette semplici , quelle che a noi adesso possono sembrare un gioco da ragazze sono sempre utili , sia per noi così ce ne ricordiamo , che per chi è alle rpime armi o ha voglia cambiare qualcosa nella propria vita . Baciuzzi carissima e non vedo l'ora che si decida per l'esperimento interattivo :-)

    RispondiElimina
  8. ah ecco, in effetti ha proprio la faccia da furbetto ed un bellissimo sorriso!

    RispondiElimina
  9. Una presentazione davvero golosa! Il purè piace a grandi e piccini! :)

    RispondiElimina
  10. un gelato particolare???anche col freddo come dire di no???sei davvero brava e sara' un piacere x me seguirti,sei gia' nella mia lista!!! ;-))

    RispondiElimina
  11. ma sei bravissima,ti seguo di corsa!!!!sei gia' nella mia lista ;-))

    RispondiElimina
  12. Sicuramente mi ripeterò, ma non importa: complimenti per le tue genialate!!! :))

    RispondiElimina
  13. Ho appena conosciuto il tuo blog.... e sono rimasta FOLGORATA da questo gelato....ehmmmm finto gelato!!! E' una coppa perfetta.... li per li guardando SOLO la foto non riuscivo a capire perchè dicessi che era FINTO...... ehmmm poi ho capito!
    Non ho potuto fare a meno di iscrivermi al tuo blog!!! BELLISSIMO!!!

    RispondiElimina
  14. posso assicurarti che neanche io ( già bella matura ) rifiuterei mai una coppa del genere !!!
    ottima idea, un bacio a te e Nutellino <3

    RispondiElimina

Non sempre ho il tempo per ringraziarvi singolarmente, quindi GRAZIE a tutti anticipatamente per i vostri commenti!