martedì 22 novembre 2011

sformati di polenta con spinaci e asiago



A che servono i contest? Questo a cui intendo partecipare con questo post mi ha fatto scoprire tanti modi di preparare un piatto che, diciamo la verità, non essendo proprio della tradizione del sud, ho sempre cucinato molto poco... ricordo con piacere solo quella fatta da mia mamma, semplice, con aggiunta di crostini fritti in olio e peperoncino; parlo della polenta!

Sembra di avere il sole nel piatto... e qui di sole ce n'è tanto!!!

Per il contest ho preparato questi tortini con:





150 g di polenta il molino chiavazza
1 dl di latte
2 uova
200 g di asiago
200 g di spinaci
parmigiano reggiano
sale

Scaldate circa mezzo litro di acqua e prima che arrivi ad ebollizione versate la farina a pioggia mescolando per evitare grumi il tempo indicato sulla confezione,togliete dal fuoco e aggiungete il latte.
Cuocete gli spinaci in una padella antiaderente, scolateli e tritateli grossolanamente; unite gli spinaci alla polenta, aggiungete l'asiago a pezzettini, il parmigiano il sale e le uova.
Trasferite il composto in stampini monoporzione, io ho usato quello in silicone di happyflex, cospargete di parmigiano.



Cuocete in forno a 180° per 30 minuti.


Partecipo al contest di Giulia di love at first bite

21 commenti:

  1. Complimenti un piatto bellissimo e l'idea della mono porzione mi piace molto
    Buona serata

    RispondiElimina
  2. davvero bella da vedere e sicuramente gustosa. bravissima, non sembra nemmeno polenta.

    baci Laura

    http://paneeolio.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. è vero , al sud la polenta non si usa molto , nella mia famiglia non l'ha mai fatta nessuno , solo da qualche anno l'ho scoperta , non sempre mi piace però , diciamo che la adoro quando è mescolata ad altre cose , come nel caso degli spinaci , ma da sola proprio non la digerisco :-(

    RispondiElimina
  4. Tiziana ma che bella ricetta ricca di colori e di sapori!! Buon contest e guarda che ti aspetto anche nel mio e di Artù!!

    Un domanda, posso partecipare al tuo contest con altre ricette? e va bene se non rappresento personaggi dell'ultimo zecchino? Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. @ Stefania: certo che puoi partecipare con altre ricette, va bene qualsiasi zecchino o canzone per bambini!
    Vado subito a sbirciare il tuo contest!

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono tantissimo questi tortini di polenta!|
    E' proprio un'idea carina! ciao

    RispondiElimina
  7. Piatto semplice e veloce ... quasi quasi stasera proverei a farne qlkn di questi sformatini!!!! Solo che regionalizzo la mia personalizzazione usando del formaggio filante delle mie zone (provola silana), posso vero? :)

    RispondiElimina
  8. COMPLIMENTI PER LE TUE RICETTE SONO FAVOLOSE MI SONO AGGIUNTA SPERO VERRAI A TROVARMI

    RispondiElimina
  9. devono essere prelibati tiziana! che brava sei stata, ottima ricettina!

    RispondiElimina
  10. Bellissimi e gustosi questo sformatini in monoporzione, brava Tiziana!!!!!!

    RispondiElimina
  11. bhe grazie mille per aver pensato a me appositamente!!! mi sembrano deliziosi questi sformatini!!! ricettina inserita! good luck! e mi sono anche aggiunta ai tuoi follower! baci

    RispondiElimina
  12. Buoni (di sicuro) e blli questi sformatini... fanno una golaaaa!!!

    RispondiElimina
  13. deliziosi questi tortini!!!!
    baci sabina

    RispondiElimina
  14. Molto appetitoso. Ti seguo da Roma. Tanti saluti da una siciliana!

    RispondiElimina
  15. Un salto veloce per un salutino
    Bellissima l'idea delle mono porzioni...
    io faccio una ricetta simile ma inserendo il gorgonzola...
    Baciotti al cucciolo e tante serene giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina
  16. Ma che bella fantasia!!! io invece sono una polentona e questa ricettina m'ispira un sacco!!!

    RispondiElimina
  17. Ma che bella idea che hai avuto, copio immediatamente la ricetta, sono assolutamente da fare questi sformati. Bravissima e in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  18. tiziana sono bellissimi bravissima come sempre...un bacio veronica

    RispondiElimina

Non sempre ho il tempo per ringraziarvi singolarmente, quindi GRAZIE a tutti anticipatamente per i vostri commenti!