martedì 4 ottobre 2011

il mio primo contest - non solo tagliatelle... portiamo la musica in tavola!





ATTENZIONE:

Per partecipare al contest bisogna rappresentare un personaggio, un oggetto, un fiore o quant'altro citato nella canzone che si sceglie...

oppure cucinare i piatti citati nella canzone (tagliatelle nonna pina, tortellino di bologna, torta pere e cioccolato ecc.)

non basta aggiungere una canzone ad una ricetta qualsiasi!


Chi mi segue sa che il mio blog è in rete da quando aspettavo Marco, e sa anche che causa nausee (che son durate solo pochi giorni, ma che appena riaprivo il blog mi tornavano) la pubblicazione è stata ferma praticamente da subito. . . diciamo che il blog ha mosso i primi passi a luglio, e sono felicissima che in pochi mesi abbia raggiunto e superato i 100 lettori fissi... GRAZIE DI CUORE... ma, qui bisogna festeggiare, a allora... via ad un contest!

L'idea nasce, neanche a dirlo, facendo mangiare il mio cucciolino; si perchè per farlo mangiare io CANTO (anche se son stonata) tutto il repertorio dello zecchino d'oro dalla prima all'ultima edizione.

Da qui l'idea di far diventare ricetta, le canzoni per bambini, ma non solo quelle che hanno come titolo o tema qualcosa da mangiare, ma anche tutti gli animaletti , gli oggetti ed i personaggi, che possono diventare che so... torte o pizze; insomma: non esistono solo te tagliatelle di nonna Pina!

Difficile...? Boh, io lancio la sfida, poi dai, basta accendere le casse e sentite un elenco di piatti infinito!

QUI la spiegazione dettagliata!

LE REGOLE:

· Postare una qualsiasi ricetta corredata di foto, dolce, salata o anche bibite, scrivendo nel titolo del post o nel post, parte del testo o il titolo della canzone per bambini che si rappresenta;

· Lasciate un commento a questo post, con il link della vostra ricetta;

· Inserire nel post della ricetta il banner con il LINK A QUESTA PAGINA eccolo:






razie Azzurra per la tempestività!

· Inserire nella home page del vostro blog il banner con il LINK A QUESTA PAGINA;

· Chi non ha un blog può partecipare inviando la ricetta con foto a fabiotizzi@libero.it;

· Non è obbligatorio diventare sostenitori del mio blog, fatelo solo se vi fa piacere;

· Si possono pubblicare più di una ricetta;

· Le ricette devono essere preferibilmente nuove o al massimo dal giugno 2011;

Scadenza: 20 novembre 2011... PROROGATO AL 15 DICEMBRE 2011

· Saranno premiate tre ricette:

1. per l'originalità

2. per la presentazione

3. un premio per chi rappresenterà la canzoncina che Marco cantava con me a 45 giorni di vita ( ovviamente faceva un verso non è mica un alieno!!!).

premio sarà sorteggiato se ad indovinarla saranno più persone o se al contrario non la indovina nessuno (c'è un video che testimonia il nostro duetto! per chi non si fidasse ;-) )

· I giudici saranno:

Assunta del blog www.lacuocadentro.blogspot.com

Gemma Olivia del blog www.lafabia.blogspot.com

Io per l'ultimo premio.


QUI I PREMI

3)Polpettine (canzone:il tip tap del millepiedi) di Nonna Anna
4)Fantasmini di purè (canzone:l'amico mio fantasma) di Anna, alias Clavirste
5) Frittata sole (canzone: il sole e il girasole) di Nonna Anna
6) Uova con radicchio (canzone:la gallina ha fatto l'uovo) di Pamela
7) La torta di pere ricotta e cioccolata (canzone: la torta di pere e cioccolato) di Lia e Pina
8)Maialini alla nocciola (canzone: nella vecchia fattoria) di Stefania "nuvoledifarina"
9)Minestra di zucca (canzone: metti la canottiera) di Giorgia
10)Lettere di polenta (canzone: A come alfabeto) di Stefania, Marianna e Cinzia "skacciakitchen"
11)Coccodrillo di pane (canzone: il coccodrillo come fa) di Stefania "nuvoledifarina"
12)Fagottini (camzone:occhi di gatto) di Laura
13)Torta di carote e mele (canzone:farfalla in città) di Stefania C
14)Vellutata di zucca (canzone: il caffè della peppina) di Jè
15)Doriyaki (canzone: Doraimon) di Jè
16)Chitarra con pesto di mandorle e gamberi (canzone:il gamberetto Pietro) di Pasticciona
17)Stelle di ricotta e prosciutto ( canzone: lo stelliere) di Laura
18)Frittelle (canzone: le frittelle) di Veronica
19)Coccinelle di frolla (canzone: coccinella sul go cart) di Arianna e-mail
20)Coccinella di pane (canzone: coccinella) di Stefania
21)Zuccotto tazza (canzone: il caffè della Peppina) di Lucia
22)Biscotti d'autunno (canzone: il mio cuore è un gran pallone) di Gioia
23)Torta coccodrillo (canzone: il coccodrillo come fa) di Roberta
24)Cosa Duci biscotti tipici (canzone: dolce matematica) di Gioia
25)Crostata leone (canzone: il leone si è addormentato) di Roberta
26)Torta di fratel coniglietto (canzone: fratelconiglietto) di Valentina
27) Frittata arrotolata (canzone:la bella tartaruga) di come un fiorellino di rosmarino
28)La focaccia dolce (canzone: la sveglia birichina) di Valentina
29)Torta dinosauro (canzone:rotola giù per la preistoria) di Laura

61 commenti:

  1. Ciao Tiziana
    anche tu mi eri sfuggita, da oggi ti seguo anch'io con vero piacere.
    P.S. in bocca al lupo per il contest, se mi riesce parteciperò con vero piacere
    Anna

    RispondiElimina
  2. ma io ci faccio un pensierino .. devo cercare tra le canzoni dei bimbi.. vediamo se riesco a mettere su qualcosa.

    RispondiElimina
  3. che idea carina:D
    ti aggiungo subito nella lista dei contest, non so se parteciperò perchè non ho bimbi e sono stonatissima...ma ti faccio sicuro pubblicità:D

    RispondiElimina
  4. Ohhh finalmente riesco a postare un commento!!
    Blogger oggi mi ha fatto impazzire!! :(
    Eccomi qua, pronta a partire!
    Prelevo immediatamente il banner e ti faccio i miei complimenti ed un grosso in bocca al lupo per questo carinissimo ed originale contest! :))

    RispondiElimina
  5. Ho già scritto un commento, che probabilmente non è stato pubblicato! :(
    Che rabbia, oggi blogger fa le bizze più del solito!!!
    Ci riprovo e per il momento, in attesa che tutto ritorni alla normalità, ti lascio un in bocca al lupo grande quanto una casa!! :))

    RispondiElimina
  6. wow certo che con tre figli eun'attività di pizzeria buffet devo partecipare ^.^ ma a cantare noo posso ballere io?????semmai sulle note canticchiate dai bimbi come faccio a casa appena inizia "la casa di topolino "...:)un bacio veronica domani inserisco il banner

    RispondiElimina
  7. che bello!! partecipo con molto piacere!!! :)a presto! Laura

    RispondiElimina
  8. il tuo contest è molto originale e simpatico, cercherò di partecipare!
    Ritorno per prelevare il banner e per inserirmi tra i tuoi sostenitori (indipendentemente dal contest lo avrei fatto perchè il tuo blog mi piace molto) ma qui dal lavoro non ci riesco!
    baci

    RispondiElimina
  9. Ciao Tizy il tuo contest è delizioso!!! Cercherò di partecipare, anche se non ho figli. Ma valgono solo canzoni dello zecchino? Sigle dei cartoni animati no???

    RispondiElimina
  10. che bel contest partecipero' di sicuro ed ho gia' in mente la canzoncina

    RispondiElimina
  11. vi aspetto numerosi...
    @Valentina: l'idea è principalmente quella di raccogliere canzoni dello zecchino d'oro, ci sono talmente tanti personaggi, piatti citati nelle canzoni, anche in quelle che non hanno come titolo una pietanza! Se proprio non trovi allora vai col cartone!

    RispondiElimina
  12. Ok capito tutto..mi piace ..vado ..canto..cucino e torno!!

    RispondiElimina
  13. Ho pronta sia la ricetta sia la canzone ispiratrice...
    domani preparo il post
    grazie dell'occasione e a presto
    Ciao

    RispondiElimina
  14. http://rosaantonino.blogspot.com/2011/10/doppio-biscotto-nutelloso.html
    Ecco la mia ricetta spero che vada bene!
    fammi sapere
    a presto,ciao

    RispondiElimina
  15. Ciao! ho visto che ti sei unita al mio blog, così sono passata a trovarti.. complimenti! Questo contest è delizioso!!!!! Parteciperò volentieri, devo solo andare a rispolverare le canzoni dello zecchino d'oro.. intanto ho preso il banner! :)

    RispondiElimina
  16. Ciao Tiziana! Grazie per essere passata da me e per gli auguri. Mi fa piacere che tu mi abbia invitata a partecipare al tuo contest, poichè il mio repertorio di canzoncine per bambini è molto ricco. A presto, Simona!

    RispondiElimina
  17. Grazie di essere passata da me ed avermi dato l'opportunità di conoscere il tuo bellissimo blog. Partecipo molto volentieri al tuo contest anche se me la cavo molto meglio con le favole che invento anche per invogliare i bambini a mangiare.
    Un giorno che il nipotino faceva i capriccetti perchè non voleva la banana gli ho inventato
    http://nonnanna-linventafavole.blogspot.com/2008/12/simone-e-la-scimietta.html
    un'altra volta per invogliarlo a mangiare da solo velocemente la pasta (farfalle della Barilla) gli ho raccontato
    http://nonnanna-linventafavole.blogspot.com/2010/10/il-bruco-e-luccellino.html
    Intanto posto il banner...

    RispondiElimina
  18. Fatto... la ricetta è stata postata qui
    http://nonnanna-linventafavole.blogspot.com/2011/10/le-polpettine-del-coccodrillo.html...
    vedi un pochino se va bene.
    Buon fine settimana a tutti

    RispondiElimina
  19. eccomi!
    http://lafabia.blogspot.com/2011/10/sformatini-di-patate-parmigiano-e-semi.html

    RispondiElimina
  20. ciao eccomi volevo partecipare con questa ricettina

    http://paneeolio.blogspot.com/2011/10/ciambellone-di-marmellata-con-mandorle.html

    baci a presto

    RispondiElimina
  21. ma che idea carinaaaaaa !! Penso subito a qualche cosa sfiziosa da fare !!! ^____^ Ti seguo !!! :) Ti posso chiedere un favore ??? Mi commenti questo post: http://paolafabycafe.blogspot.com/2011/10/campagna-zzub-super-golosa.html per favore ??? Ho bisogno di tanteeeeee opinioni e mi piacerebbe avere anche la tua !!! ;D Grazie mille !!! Faby

    RispondiElimina
  22. Sono pronta per poter partecipare al tuo carinissimo contest....sei curiosa???
    ecco il link...
    http://lafamevienmangiando.blogspot.com/2011/10/oggi-voglio-postare-la-ricetta-dei-miei.html#axzz1bgVIDZUL

    RispondiElimina
  23. buongiorno eccoti la mia ricetta spero che ti vada
    bene
    http://noara-nuvoledizucchero.blogspot.com/2011/10/gluten-freeapple-pie.html

    RispondiElimina
  24. eccomi di nuovo con un nuovo post...spero vada bene!!!
    il link è questo
    http://lafamevienmangiando.blogspot.com/2011/10/fantasmini-di-pure.html#axzz1cBS8lk00
    fammi sapere!!!

    RispondiElimina
  25. ciao se va bene parteciperei con la torta a cui mi hai lasciato il commento http://provarepergustare.blogspot.com/2011/11/torta-ricotta-e-pere-con-gocce-di.html e il testo della canzone (le tagliatelle di nonna pina) perchè ci piace tanto e a volte tutti e 4 in famiglia la cantiamo ...
    domani ripasso per prelevare il banner
    lia

    RispondiElimina
  26. se leggi le regole del contest devi RAPPRESENTARE pietanza della canzone o un personaggio della canzone.
    La tua va bene, ma la canzone non è di certo le tagliatelle di nonna Pina...anche se ti piace tanto ^_^

    RispondiElimina
  27. Ciao Tiziana, grazie dell'invito a questo tuo contest, io non ho figli, e le canzoni dello zecchino d'oro non le conosco, mi spiace, cmq ti faccio i complimenti per il tuo bel blog ma soprattutto per il bel bimbo!! ciaoooo

    RispondiElimina
  28. Eccomi qua, veramente carino questo contest, chissà se riuscirò a partecipare!!!!

    RispondiElimina
  29. Ciao Tiziana posso aggiungere una ricetta?
    vedi un pochino se va bene
    http://nonnanna-linventafavole.blogspot.com/2011/11/frittata-sole.html
    Tante serene giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  30. Eccomiiiii ho finalmente trovato una canzone che fa al caso mio ... ti lascio il link della mia ricetta , non è molto ma avevo voglia di partecipare

    http://piccoloricettario.blogspot.com/2011/11/la-gallina-ha-fatto-luovo-ed-io-le.html

    RispondiElimina
  31. Grazie per avermi invitata al tuo bel contest.... ehmmm... al momento non mi viene in mente nulla... sai, non avendo figli ancora non mi sono cimentata in queste acrobazie per far mangiare un bambino... ahahah... ma se dovesse venirmi qualche ispirazione... beh.... parteciperò volentieri!!!
    Baci

    RispondiElimina
  32. ciao volevo partecipare con questi dolci http://nuvoledifarina.blogspot.com/2011/11/maialini-alla-nocciola-ripieni-di.html la canzona è Nella vecchia fattoria

    RispondiElimina
  33. Ri-eccomi, finalmente ce l'ho fatta a inserirmi tra i tuoi lettori, prima non riuscivo a vedere il gadget!! Un abbraccio cara e buona giornata, ti seguirò volentieri

    RispondiElimina
  34. Ciao vogliamo partecipare con queste letterine di polenta ....
    La canzone è "A come alfabeto"!

    A presto!!!

    RispondiElimina
  35. ops .... grazie .... la fretta fa fare sempre brutti scherzi!!!!

    RispondiElimina
  36. Ciao, posso partecipare anche con questa ricetta? http://nuvoledifarina.blogspot.com/2011/11/il-coccodrillo-e-un-pezzo-di-paneai.html

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  37. Ciao! Ho preparato questa ricetta per il tuo contest originale:
    http://zampetteinpasta.blogspot.com/2011/11/occhi-di-gatto.html
    Spero vada bene e che ti piaccia!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  38. Il contest é carinissimo, chissà che non faccia in tempo a partecipare. Ormai ho nel cervello una sezione con soli contest ahahaahhaha

    RispondiElimina
  39. posso partecipare anche con questa ricettina http://nuvoledifarina.blogspot.com/2011/11/dolce-alle-carote-e-mele.html
    la canzone è Farfalla in città di un vecchio zecchino d'oro un abbraccio

    RispondiElimina
  40. Ciao!!Arrivo giusto in tempo?! un blog trovato per caso, ma che ho amato da subito!Grazie Tiziana per le bellissime idee, non ho saputo resistere e ho subito tirato fuori un caffè molto particolare.. hai presente la Peppina? ecco il link http://uncastelloingiardino.blogspot.com/2011/11/il-caffe-della-peppina.html
    e bevetene tanto!!!
    ciao Jé

    RispondiElimina
  41. ... ricordando che una ricetta un paio di mesi fa l'ho preparata per far conoscere un cartone animato alle mie bimbe.... anche se non compare il nome nel testo, ma mi ricorda tantissimo Doraemon... non ho resistito! un abbraccio http://uncastelloingiardino.blogspot.com/2011/09/doriyaki.html

    RispondiElimina
  42. ciao, vorrei partecipare con questa ricetta :
    http://unapasticcionaincucina.blogspot.com/2011/11/chitarra-con-pesto-di-mandorle-e.html .
    La canzone di riferimento è Il Gamberetto Pietro .
    Spero vada bene .
    Colgo l'occasione per invitarti al mio nuovo contest in collaborazione con CODAP, per ulteriori informazioni questo è il link :
    http://unapasticcionaincucina.blogspot.com/2011/11/il-mio-1-contest-cremosita-o-frutta.html .
    Ciao !

    RispondiElimina
  43. ciao Tiziana! arrivo sempre sul filo del rasoio! ho avuto una settimana infernale!
    questa è la mia ricetta per te! spero che vada bene ;) le stelline di pasta per lo stelliere dello zecchino d'oro!
    http://www.bollibollipentolino.com/2011/11/stelle-di-pasta-ripiene-di-ricotta-e.html

    RispondiElimina
  44. in tempo non mi sono dimenticata ^.^ oggi pomeriggio te la posto....scusami ma mille impegni e i miei tre figli un caos con le ricette ma non voglio mollare i cintest è l'unica cosa che riesco a fare per me ....aspettamiiiii

    RispondiElimina
  45. eccolaaaaa ale ale ci sono riuscita e pure cantata!!!!
    http://noara-nuvoledizucchero.blogspot.com/2011/11/frittelle-dolci.html

    RispondiElimina
  46. ancora una ricetta per te

    http://nuvoledifarina.blogspot.com/2011/11/la-coccinella-e-un-pezzo-di-paneai.html

    la canzone è coccinella ed è la sigla del cartone animato coccinella. Va bene? Un bacione

    RispondiElimina
  47. Eccomi!!!
    Finalmente ho trovato la canzoncina adatta.... mi sono accorta solo ora che però era stata già utilizzata.... fa niente???
    La canzone è:
    IL CAFFE DELLA PEPPINA

    e qui il link:
    http://tracucinaepc.blogspot.com/2011/11/un-super-cappuccino.html

    RispondiElimina
  48. Scusate se non riesco a rispondervi una ad una, ma il tempo ultimamente è quello ch è... in più non mi sembra il caso di far lievitare i commenti con i miei commenti... pero' volevo ringraziarvi tutte per queste belle ricette!

    RispondiElimina
  49. Eccomi, ci sono anch'io.... questa è la ricetta
    http://incucinacongioia.blogspot.com/2011/11/biscotti-dautunno.html

    RispondiElimina
  50. Eccomi qua...partecipo con la torta "Il coccodrillo come fa?"

    http://io-solomamma.blogspot.com/2011/11/torta-coccodrillo.html

    Grazie ancora e complimenti per il tuo blog!

    RispondiElimina
  51. Ecco un'altra ricetta http://incucinacongioia.blogspot.com/2011/12/cosa-duci-biscotti-tipici.html

    Buona festa dell'Immacolata!

    RispondiElimina
  52. Ciao Tiziana, partecipiamo anche con questa:

    http://io-solomamma.blogspot.com/2011/11/crostata-leone.html

    Il leone si è addormentato, paura più non fa...

    RispondiElimina
  53. Ciao Tiziana, sono passata per caso, mi unisco volentieri ai tuoi lettori, anche io ho 2 bimbe e qualche mese fa abbiamo fatto una torta insieme che mi sembra proprio adatta al tuo contest
    http://leivinvita.blogspot.com/2011/09/la-torta-di-fratel-coniglietto.html
    se ci riusciamo, compiti permettendo, ho un'altra ricetta da fare tra oggi e domani
    Grazie e a presto!
    Valentina

    RispondiElimina
  54. ciao, partecipiamo con gioia al tuo contest così.. gioioso e lo vorremmo fare con la bella tartaruga.
    Grazie e buon contest
    le 4 apine
    http://comeunfiorellinodirosmarino.blogspot.com/2011/12/la-bella-tartaruga.html

    RispondiElimina
  55. Ciao Tiziana, noi Fratel Coniglietto l'abbiamo messo proprio nel centro della torta, magari non si vede...provo ad aggiungere un'altra foto al post, altrimenti sarà per un'altra volta!grazie lo stesso
    Valentina

    RispondiElimina
  56. Ce l'ho fatta, appena finito!!!
    http://leivinvita.blogspot.com/2011/12/la-focaccia-dolce.html
    La focaccia di "La sveglia biricchina"
    un bacione e grazie ancora!
    Valentina

    RispondiElimina
  57. eccomi, partecipo anche io .... http://idolcidilaura.blogspot.com/2011/12/torta-dinosauro.html

    RispondiElimina

Non sempre ho il tempo per ringraziarvi singolarmente, quindi GRAZIE a tutti anticipatamente per i vostri commenti!