giovedì 8 marzo 2012

I muffin della melevisione (ragni di strega Varana) e la resurrezione di Tonio Cartonio!



Sabato scorso avevo voglia di un dolce... ho pensato allora ai muffin al cioccolato, e chissà perchè ricordavo a memoria una ricetta: sarà che l'ho vista non so quante volte negli ultimi mesi... ebbene si, si tratta di una ricetta della "melevisione" il programma per bambini di rai YO YO.
E poteva bimbi a tavola non provare le ricette di una trasmissione per piccoli?
Questi muffin al cioccolato vengono poi trasformati in ragni per la strega del Fantabosco... magari ad halloween ci faccio un pensierino ^_^!



Ecco gli ingredienti per 6 muffin:
  • 100 g di farina
  • 30 g di cacao
  • 100 g di zucchero
  • 100 ml di latte
  • 1 uovo
  • 40 g di burro
  • 1 cucchiaino di lievito
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato
  • un pizzico di sale
  • gocce di cioccolato
Procedimento:
Il solito dei muffin, usiamo due ciotole per mescolare gli ingredienti, una per i "solidi" (farina, cacao, zucchero, lievito bicarbonato e sale) una per i "liquidi" (burro ammorbidito, uovo, latte). Uniamo i composti,aggiungiamo le gocce di cioccolato e versiamo negli stampini; cuociamo in forno preriscaldato a 200°.

Per magia del fantabosco, il povero Tonio Cartonio

che qualche anno fa le leggende metropolitane volevano "all'altro mondo", eccolo reincarnato nei panni del Cuoco Danilo...



11 commenti:

  1. la guardo sempre anche io la melevisione.. questo dolce è favoloso

    RispondiElimina
  2. Favolosi muffin cioccolatosi...adoravo Tonio Cartonio!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Li avevo già adocchiati,i ragni di Strega Varana!!! Buoni!!!

    RispondiElimina
  4. Che buoni!!!! Anche noi guardiamo spesso il Fantabosco!!!!

    RispondiElimina
  5. che bello!!! io lo guardavo sempre quando lo passavano su rai 3.
    Auguri per la festa delle donne!

    RispondiElimina
  6. Meravigliosi!!! Anche i miei figli adorano la Melevisione!!! A presto!

    RispondiElimina
  7. Non so cosa dire...tranne che sono perfetti!!! :-D

    RispondiElimina
  8. Sono golosissimi e davvero perfetti per Halloween, io prendo appunti =))
    Che bella la Melevisione!! Lo so, lo so che ho 25 anni ma l'ho sempre guardata, ho anche tutti i loro autografi ^^
    Buoniiii!!
    baci

    RispondiElimina

Non sempre ho il tempo per ringraziarvi singolarmente, quindi GRAZIE a tutti anticipatamente per i vostri commenti!