giovedì 22 settembre 2011

Anellini con ricotta di fuscella e zucchine


Zucchine proprietà: Le zucchine hanno un bassissimo valore calorico e sono composte per il 95% d'acqua. Contengono molte vitamine A e C e carotenoidi.
Ricotta di fuscella: è la ricotta freschissima che viene messa a prendere forma e a sgrondare nella fuscella o forma di vimini; è magra e ricca di siero, dal gusto delicatissimo.

"Tiziana è impazzita", direte voi . . . "adesso posta anche la pappa del bimbo" ebbene si, e postero' anche il riso in bianco come ho già promesso in un altro post.
E' il mio blog no? E raccoglie principalmente ricette per i piccoli no? Quindi. . .
No, non ho fatto il bagno nello yogurt, non mi sono inacidita tutta insieme tranquilli, è che qui bisogna festeggiare; cosa? I PRIMI PASSI DI MARCO!!!!!!!!!!! Che emozione vederlo sgambettare con le manine alzate per tenere l' equilibrio ed afferarmi quando sta per cadere! Non potevo non dedicargli questo post, e magari approfitto ed inizio una nuova sezione con ricette per bimbi piccolissimi!

Con questo piattino partecipiamo anche al contest di blog family



Quando ho visto questo contest mi è venuto in mente il passaggio fatto . . . Comodissimo quando si allatta al seno (non parlo di sensazioni, quelle sono una gioia indescrivibile), un po' meno comodo se si passa al latte artificiale, ma la pappa. . .se non si usano vasetti pronti ci si ritrova a lavare più piatti che in una mensa scolastica, per non parlare poi del tempo che occorre per far mangiare i cuccioletti, specie se inappetenti, quindi, se passiamo agli ingredienti i primi due sono:

AMORE e tanta tanta PAZIENZA poi, per questa pappa ho usato:
2 zucchine piccole (fresche col fiore che però non ho utilizzato)
2 pomodorini datterini (che sono dolcissimi)
100g circa di ricotta di fuscella (prodotta in Campania, è una ricotta freschissima che viene messa a prendere forma nella fuscella o forma di vimini; è magra e molto morbida, dal gusto delicatissimo)
3 cucchiai di anellini
1 cucchiaino di parmigiano reggiano
1 cucchiaino di olio evo (io ho la fortuna di comprarlo dal produttore)


Ho preparato il brodino con le verdure, poi le ho scolate e frullate mentre nel brodino ho cotto gli anellini. Ho unito il passato alla ricotta, aggiunto la pasta e completato con un cucchiaino d'olio evo e uno di parmigiano reggiano.

Buon appetito cucciolo!

5 commenti:

  1. Ma che gioia leggere il tuo post!E che bello il sotto piatto di topolino!Io non ho figli mentre Nani ha un bel pargoletto di due anni!Lolly

    RispondiElimina
  2. nooooooo! non ci posso credere! ho trovato la mia musa! anche io ho tre bimbi e sono sempre alla ricerca di novita' culinarie per coccolare e stuzzicare i loro palati!
    ti inserisco subito tra i miei blogs preferiti!
    un bacino!

    RispondiElimina
  3. ciao tiziana, è proprio carino questo post. Se avessi avuto un figlio mi sarei sbizzarrita anch'io con pappette varie....anzi non vedevo l'ora. Avrei avuto anch'io una bimba piccola di quasi due anni.
    Come vedi alla fine sono attirata dai blog dedicati ai piccini.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Ciao Tiziana, non ho ancora bimbi ma mi piace tantisimo questo blog, spero di averne bisogno in futuro! ;) In bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  5. I miei sono un po' cresciutelli per questa pappa.. lo sai! ;-)
    Però una bella ricottina nella fuscella.....bè, la prossima volta che prepari la pappa a Marco...pensamiiii!! :D

    RispondiElimina

Non sempre ho il tempo per ringraziarvi singolarmente, quindi GRAZIE a tutti anticipatamente per i vostri commenti!