martedì 20 settembre 2011

bimbi a scuola... le crostatine



Questa settimana i bimbi di tutte le regioni sono tornati a scuola, con questo post gli faccio un in bocca al lupo e gli auguro un fantastico anno scolastico, dedicandogli una delle merendine che mi ha accompagnata alle elementari, che sistemavo nella tasca superiore dello zainetto ma nonostante ciò la trovavo sempre un po' sbriciolata...la mitica crostatina all'albicocca (o al cioccolato) che ancora oggi, come anni fa, mangio prima tutt'intorno e poi la parte centrale! Quanti ricordi...per non poarlare della scatolina con la sorpresa...

Ingredienti
250 g farina doppio zero (io ho usato molino chiavazza)
100 g di zucchero
125 g di burro
2 tuorli
un pizzico di sale
confettura all'albicocca (o cioccolato)

Procedimento
Disponete a fontana la farina, mettete al centro lo zucchero, il sale, le uova ed il burro freddo tagliato a pezzetti. Lavorate la pasta e lasciatela riposare in frigo per almeno mezz'ora avvolta nella pellicola trasparente.


Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, imburrate 8 stampini per crostatine, stendete la pasta, ricoprite gli stampi e tagliate la parte in eccesso.



Spalmate la confettura di albicocche (o il cioccolato) e coprite con strisce di pasta frolla.



Cuocete in forno caldo a 180° per circa 20-25 minuti.

11 commenti:

  1. La mitica crostatina!!!
    Ma mica solo per i bimbi?
    Anche alle mamme piacciono un sacco!! ;-)

    RispondiElimina
  2. che belle le crostatine ! Anche a me piacciono parecchio , io le adoro con le marmellate non amo molto quelle al cioccolato o cnon la nutella .. mi mettono sete e risultano più asciutte .

    RispondiElimina
  3. grazie per la ricetta cara... sono davvero bellissime :) un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. complimenti per le fantastiche crostatine e per il tuo blog molto interessante

    RispondiElimina
  5. CIao, piacere di conoscerti. Che bello il tuo sito. Io ho una piccola di due anni e credo che prenderò molti spunti da qui.
    CIao e alla prossima.

    RispondiElimina
  6. ciao tiziana, è molto bello il tuo blog ma io purtroppo non ho bimbi.
    Sicuramente ti farò spesso una visitina
    Complimenti per il tuo bimbo!!!!!

    RispondiElimina
  7. Ca-ri-nis-si-me! Anche perché mi fanno tornare bambina...
    Un saluto,

    Sabrine

    RispondiElimina
  8. Ciao Tiziana,grazie mille per il tuo sostegno.Ricambio volentieri perchè trovo molto orginale l'idea che ti ha spinto a creare il blog e perchè penso che mi potrà essere utile seguirti,anche se la mia bimba è già grandicella.
    Complimenti per le crostatine,sembrano perfette e buonissime,pensa che invece la pasta frolla è proprio il mio "tallone d'Achille"!
    A presto.
    Simona

    RispondiElimina
  9. ciao Tiziana! la tue crostatine vanno benissimo! :) le inserisco subito! quando puoi inserisci il banner con il link al contest! in bocca al lupo! Laura

    RispondiElimina
  10. Ciao bella. Tranquilla non mi sono dimenticata della tua raccolta (il banner è in bacheca da subito ;o), ma cercavo di escogitare qualcosa per i single. Queste crostatine sarebbero perfette (anche perchè è bello che tu abbia scritto di quando le portavi nello zainetto). Se poi ti va quando hai 5 minuti puoi linkarla in un nuovo post e linkarmela nei commenti. Ti sono venute un amore. Baci.

    RispondiElimina

Non sempre ho il tempo per ringraziarvi singolarmente, quindi GRAZIE a tutti anticipatamente per i vostri commenti!