domenica 29 gennaio 2012

Pane fatto in casa e... NUTELLA!



Il mio comfort food in assoluto? Pane e nutella (inutile star li a dire crema da spalmare alle nocciole...la nutella è una^_^)! Molti sapori e profumi mi riportano alla mia infanzia, questo però era la quotidianità, la mia colazione per circa 20 anni, fino a quando l'ago della bilancia mi ha dichiarato guerra, ora l'appuntamento ce lo diamo solo nel finesettimana!
La nutella ai bambini tutti i giorni? Ebbene si, quando ero piccola io non erano di moda i nutrizionisti, in più ero un'acciughina e me lo potevo permettere, sta di fatto che la colazione della mia infanzia e della mia adolescenza è stata caratterizzata da questo fantastico binomio... in più mettiamoci anche i pomeriggi a studiare... e non ho mai avuto neanche un brufoletto!

Una fredda mattina d'inverno, ero alle elementari, sola in casa perchè mamma e papà erano già fuori per lavoro (per necessità e non per far carriera), non avendo scuola guardavo in tv Ruy piccolo cid:



ad un certo punto il vento forte e la grandine fecero cadere lo stendibiancheria... uscii per portarlo dentro e... il balcone si chiuse alle mie spalle sbattuto dal vento! Restai sotto la grandine per ore, fino a quando un vicino di casa si accorse di me e riuscì a contattare mio padre che lasciò il lavoro e corse a casa. Quasi assiderata attaccata alla stufa mi cambiai, mi riscaldai e... mi tuffai nel latte caldo che mi aveva preparato papino, ovviamente con una gigantesca fetta di pane e nutella... COMFORT!!!!!!!!!!!!!


Non sono un asso con i lievitati in genere, ma questo PANE SENZA IMPASTO che ho visto un pò qui un pò lì in vari siti, blog e video mi ha incuriosita, anche perchè non avendo la macchina del pane, ma in cambio avendo una bella tendinite, mi è sembrato perfetto per me.

Questi gli ingredienti che ho usato io:
250 g di semola di grano duro il Molino Chiavazza
250 g di farina 00
2,5 g di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
350 ml di acqua.

Sciogliete il lievito di birra nell'acqua; mischiate le farine, il sale aggiungete l'acqua e mescolate velocemente fino a formare una palla che si stacca dalle pareti della ciotola

Coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per 24 ore.

L'impasto si estenderà a tutta la ciotola, rovesciatelo su di un canovaccio pulito cosparso per bene di farina, fate le 4 pieghe (guardate qui, sembra sia l'ideatore) e girate il panetto per farle capitare sotto (io l'ho dimenticato ^_^ e le ho lasciate sopra). Ricopritelo e fate lievitare altre due ore.
Preriscaldate il forno a 230° metteteci dentro una pentola con coperchio (io ho usato due teglie, una l'ho rovesciata su a modo di coperchio).
Prendete la pentola calda versateci dentro l'impasto (con le pieghe in su stavolta), coprite e fate cuocere 30 minuti a 230°. Togliete il coperchio e continuate la cottura per altri 10 minuti.

Ecco il risultato...


Se è riuscito a me...


Con questa ricetta partecipo al contest di la cultura del frumento

al contest di La cucina di Vale e Scorribande in cucina

9 commenti:

  1. Tizi, questo post e' carinissimo, che vicenda!!! E che bel pane...la Nutella e' stata certamente la morte sua!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno cara Tiziana e buon Lunedì!!!!Che bel pane...oggi è giornata perchè anch'io ho impastato ieri...il tuo ha un'aspetto magnifico!!!! Poi con la nutella...GODURIOSO!!!!
    Un bacio grande!!!!!!

    RispondiElimina
  3. ciao Tiziana, è vero, nulla può sostituire la nutella.
    Anche tu pane fatto in casa, è molto bello e invitante.
    Anche il mio l'ho subito assaggiato con la nutella.
    baci sabina

    RispondiElimina
  4. Cucciolina eri rimasta chiusa fuori!Poverina!Ma il papà ti ha preso per la gola che bravo!Ti è venuto bene il pane brava!

    RispondiElimina
  5. che bel pane fragrante..ogni tanto me lo concedo anch'io pane e nutella e ritorno bambina

    RispondiElimina
  6. Ciao Tiziana che delizia pane e nutella !
    Proverò sicuramente a farlo il tuo pane indipendentemente da come andrà il contest! IO AMO PANE E NUTELLA!!!!
    Valentina

    RispondiElimina
  7. Ciao Tiziana,ti stavo scrivendo " piacere di conoscerti" ma poi ho visto che sono tua lettrice da tempo.Il fatto è che siamo davvero in tante per cui ci si perde facilmente di vista.
    Hai preparato un ottimo pane che,con la nutella,diventa strepitoso.

    RispondiElimina
  8. Ahhhhhhhhhhh, quanto ti capisco Tiziana, condivido pienamente, WWWWW la nutella!!!!

    RispondiElimina
  9. Che bella la tua ricetta per preparare il pane!! Me la segno subito!!!!

    RispondiElimina

Non sempre ho il tempo per ringraziarvi singolarmente, quindi GRAZIE a tutti anticipatamente per i vostri commenti!