giovedì 9 febbraio 2012

Ricette per bambini: gli spinaci di Braccio di Ferro!


Alzi la mano chi non si è sentito dire almeno una volta da bambino: " se mangi gli spinaci, diventi forte come Braccio di Ferro" !
Far mangiare le verdure ai bambini non è semplice, c'è chi le ama (pochi) e chi le odia (tanti)... il mio pensiero è che i gusti sono gusti, se una cosa non piace c'è poco da fare... certo, dopo aver provato tutte le strade però! Le verdure si "mimetizzano" bene in crocchette, sformati, muffin e simili, quindi prima di arrenderci proviamole tutte... se poi non va, non va...però, come canta Raffaella Carrà, meglio un capitombolo, che non provarci mai !
Questa è la classica ricetta degli spinaci al parmigiano filanti, quindi è rivolta a chi li mangia volentieri senza nasconderli... poi se qualche bimbo vuole provare, visto che qui si mangia anche il barattolo...

Per il barattolo:
1 rotolo di pasta di pane pronto
Per gli spinaci:
1 Kg di spinaci freschi
2-3 sottilette
2 cucchiai di parmigiano
olio evo
sale

Procediamo...

Lavate accuratamente gli spinaci e fateli lessare per qualche minuto. Scolateli e cuoceteli in una padella con olio evo, aggiustate di sale. Appena pronti spegnete il fuoco ed aggiungete le sottilette spezzettate ed un cucchiaio di parmigiano. Servite in un piatto o nel barattolo con una bella spolverata del parmigiano rimasto.

Per preparare il barattolo formate con l'alluminio un cilindro (il mio aveva un diametro di circa 5 cm) ricopritelo di carta forno. Appoggiatelo sul rotolo di pasta e date la forma del barattolo, compresi base e coperchio.

Chiudete il "barattolo" di pasta intorno alla carta, sigillate bene la base e tagliate la pasta in eccesso.
Cuocete in forno a 180° finchè non sarà bello dorato. Rimuovete la "forma" ...ora non vi resta che riempirlo e se volete, personalizzarlo con un'etichetta.


P.S. con un rotolo fate circa tre barattoli, se avete una bella ricetta di pasta di pane che si lascia stendere e lavorare facilmente...che dire siete a cavallo, fate voi anche l'impasto!

10 commenti:

  1. Ma dài!!! Che idea fantastica!! :D sei stata bravissima!! Chissà se così anche la mia mangia gli spinaci? Ci provo e ti farò sapere! ^_^ Un bacione
    Laura

    RispondiElimina
  2. Brava Tiziana!!!! Troppo simpatico e divertente!!!!! Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  3. e' bellissimoooooo sei un vulcano di idee... bravissimaaaa ^_^

    RispondiElimina
  4. bellissima idea...i miei bimbi xò non lo mangerebbero neanche così...o forse solo il pane :O

    RispondiElimina
  5. Ma che bello! E' sfiziosissimo. I miei sono cresciuti e gli spinaci, finalmente, li mangiano, ma questa presentazione è troppo carina, piace di sicuro anche ai grandi, non solo ai bambini. Complimenti davvero.

    RispondiElimina
  6. Questa è un'idea splendida!!!
    Gli spinaci sono da sempre il mio piatto preferito! Quando avrò dei figli lo farò sicuramente!!! Ma chissà se loro guarderanno ancora Braccio di ferro? Dovrò spiegare loro che è un cartone che mamma guardava "ai suoi tempi"!!! :D

    RispondiElimina
  7. Ti ho segnalato sulla mia pagina fb ;)
    https://www.facebook.com/pages/Umori-In-Cucina/323978680952279?ref=tn_tnmn

    RispondiElimina
  8. Idea favolosa... farò il barattolo e lo userò per metterci dentro anche altre verdure... chissà che con questo sistema riesca a farne mangiare un pochino di più ^___^
    Tante gioiose giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  9. Meravigliosa questa idea Titti!! Quasi quasi è buona anche per me che non amo molto il verde!!!!!! Come state?? E Nutellino?
    Un abbraccio!
    A presto!

    RispondiElimina

Non sempre ho il tempo per ringraziarvi singolarmente, quindi GRAZIE a tutti anticipatamente per i vostri commenti!