lunedì 12 marzo 2012

Bimbi in viaggio... una nuova rubrica!

Avete presente le frasi di circostanza? C'è quella che ti dicono quando stai per fare il viaggio di nozze: "godetevelo perchè poi arrivano i figli e non viaggiate più"! Bè un minimo di fondamento c'è, ma a mio avviso economico: i figli costano... anzi, a dirla tutta anche la coppia costa; volete mettere le spese dei ragazzi con quelle di coppia con affitti, mutui, bollette e chi più ne ha più ne metta?
Per il resto... viaggiare con i bambini in aereo, in treno, in nave, in macchina...perchè no!
Io ho deciso che avrei viaggiato con mio figlio quando ho visto neonati e bambini molto piccoli sul gran canyon, voglio dire, non albergo 5 stelle all inclusive con tutte le comodità (così son bravi tutti)... ma nel deserto!


Questa rubrica (a cui ho pensato cercando consigli per viaggiare in aereo con Marco) nasce per dare e ricevere consigli per viaggiare con i bambini: itinerari, cosa portare, documenti, cosa e dove mangiare e soprattutto come farlo senza spendere una cifra!

Qualche osservazione personalissima:
  • Aspetto economico: non è detto che bisogna andare oltreoceano per fare belle esperienze, e poi... proviamo a risparmiare durante l'anno (quanti giochi, figurine, card, dolciumi si possono fare a meno di comprare? Fermo restando che le rinunce più grandi dobbiamo farle noi grandi, questo è ovvio, ma anche con i bimbi si fanno tanti sprechi!).
  • Abituatevi a spostarvi con i bambini: se siete abituate a lasciare i bambini a tate e nonni ogni volta che dovete fare la spesa o atre commissioni... come farete a cavarvela in giro da sole?
  • Iniziate a vivere la vostra città: partecipate alle iniziative organizzate per i bambini, visitate luoghi e monumenti (e se i bimbi sono più grandi documentatevi per raccontargli storia e soprattutto leggende), zaino in spalla, panini e loro sono già in gita! P.s. ci credete che una bimba di 10 anni non sapeva che nella sua città (Napoli) ci fosse un vulcano? Che cosa triste!
  • Iniziate a vivere con i vostri figli: scarpe da ginnastica e correte con loro per il parco (quanto mi diverto io ^_^)! Vedo tante mamme in tacchi e messa in piega che sembra che facciano un piacere ai figli anche a stare di fianco allo scivolo :-( . Questo non significa essere sciatte (comunque le mamme sono belle sempre), o che se siamo tutte eleganti non possiamo fare una sosta al parco, ma indossiamo anche un sorriso!

Per ora con Marco:
  • dai tre mesi: qualche viaggetto dalla zia a Sapri;
  • a 8 mesi: in Calabria per Pasqua
  • a 11 mesi: qualche giorno a Roma
  • a 13 mesi: " la prova", in Toscana (Siena, Firenze e Pisa) quindi viaggio in auto più lungo, per tre giorni sempre in strada (è il nostro modo di intendere le vacanze... vedere tutto)!
  • In mente... Praga e Vienna in aereo!

In questi giorni vi racconto i dettagli e magari recupero qualche foto...

P. S. Se avete esperenze da raccontare e vi va... unitevi pure!


7 commenti:

  1. Oh bimba sono qui...che carina che sei..purtroppo ho avuto due giorni pieni...ho aiutato una mia amica con la torta e stasera c'è la festa!!!ma che bella rubrica....io la penso esattamente come te...vivere e godere dei propri figli è fondamentale...io fino allo scorso anno percorrevo 12ookm andata e ritorno almeno tre/quattro volte all'anno con figli e cane al seguito e se crei una routine nel viaggio stesso credo che si possa affrontare tutto benissimo!!!!
    ti abbraccio forte e buon inizio di settimana!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ottima idea la tua rubrica!! Anche noi amiamo viaggiare e scoprire cose nuove, leggeremo con piacere i tuoi consigli!!!

    RispondiElimina
  3. Che bella la tua rubrica!!! Uscire con due figli e' sempre un disastro per me!!! Non ti dico portarli al supermercato, torno a casa distrutta!!! Pero' adoro correre e fare giochi all'aperto insieme a loro. E la nostra vacanza dell'anno scorso e' andata benissimo!!! Siamo stati 10 giorni a Pesaro in un albergo super attrezzato per i bambini e loro si sono divertiti un sacco!!!

    RispondiElimina
  4. bellissima rubrica, e consigli preziosissimi. Che tristezza davvero quella bambina!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Tiziana, io e mio marito viaggiamo da sempre e nemmeno i tre figli ci hanno fermato...andiamo ovunque con loro!
      Ma davvero ovunque! L'unico ostacolo per noi, ma nemmeno quello ci ferma, sono i soldini...viaggiare in due e' un conto...ci sono offerte di iogni genere...ma con tre e' tutta un'altra storia...qui in Italia....tanto per ricordare quanto sono incentivate e favorite le nascite!!!
      Un bacio tesoro e complimenti per la nuova rubrica!!!

      Elimina
  5. Ciao Tiziana! Bell'idea la rubrica di viaggi con i bimbi!!! Io ne ho due (una di 11 anni e il piccolo terremoto di 4!) e quando le "finanze" lo permettono, saliamo in macchina tutti e quattro e andiamo! Il piccolino l'abbiamo portato a Ravenna...siamo stati in un alberghetto (2 stelle ma veramente carino) e ci siamo trattenuti una settimana partendo ogni mattina per una escursione o la visita ad un parco... si è divertito tantissimo (come il resto della family!) e ancora se lo ricorda!!! Effettivamente i bimbi costano, quindi ora ci muoviamo molto meno, ma anche una giornata al lago (40 km da casa), con panini e tanta allegria è una bella esperienza!!!

    RispondiElimina
  6. anche a noi piace girare...adesso che cominciano le belle giornate abbiamo già prenotato qualche week-end sparso qua e là (2-3 ore di macchina da Roma) ....abbiamo anche prenotato un viaggio in treno (Pisa) approfittando delle offerte low cost che sta facendo trenitalia (9 euro a tratta...) Lo scorso anno parlando dei soli week-end abbiamo visitato vari posti in Italia approfittando di week end mordi e fuggi tipo visita a Pompei e la cosa più bella è che i figli ci seguono volentieri, gli piace il viaggio in macchina sono buonissimi ed è bello che ricordino tutto quello che facciamo e noi cerchiamo di invogliarli con l'opportuna preparazione pre-partenza (carta stampata sul luogo da visitare, sull'hotel prescelto ed altro) Adoriamo visitare i castelli e i tanti magnifici paesaggi italiani ma stiamo pensando anche a qualche puntatina estera....a presto

    RispondiElimina

Non sempre ho il tempo per ringraziarvi singolarmente, quindi GRAZIE a tutti anticipatamente per i vostri commenti!