martedì 31 luglio 2012

la moda delle torte in PDZ...la lascio al boss delle torte!

Di ritorno da un bellissimo viaggetto a Praga e Vienna e in attesa di partire per il mare inizio a pensare al compleanno del cucciolo!

L'anno scorso per il primo compleanno di nutellino avevo la casa inscatolata per il trasloco, ero appena rientrata dalle vacanze e c'erano molti negozi chiusi (fine agosto)... quindi organizzai giusto un aperitivo per nonni e zii; quest'anno mi muovo d'anticipo e gli organizzo una puf-festa (lui adora il film dei puffi).

Al momento di decidere per la torta ero intenzionata a seguire la moda del momento.... pasta di zucchero, fino a quando non ho assaggiato questo tipo di torta (fatta da esperti, e in occasioni diverse) a me non è piaciuta per niente, sia la copertura che la crema al burro! Per carità bellissime da vedere, ma un concentrato di zucchero e coloranti che è stato lasciato nei piatti praticamente di tutti!

Allora ho deciso: non seguo la moda, anzi, ritorno a 15 anni fa, quando per mio nipote allore seienne organizzai una puf-festa con la torta con su i pupazzetti di plastica, con i quali dopo il compleanno ha giocato e rigiocato! Per quel compleanno come per molti altri avevamo anche allestito quello che adesso viene chiamato "sweet table" dagli americani... mah... noi l'abbiamo sempre fatto (bè, in realtà c'erano anche pietanze salate!).

Ma torniamo alla pdz, che ammiro dai blog ma non ammiro per niente quando le assaggio, ma fa che mentre qua diventano di moda sono già superate altrove? Ho visto in giro tante torte così ultimamente:

questo il sito se vi va di rifarla
che la moda ora sia questa??? BOH!!!

Voi che dite? Siete già passate alla PDZ ? Lo farò anchi'io e non mangerò la torta ^_^  ????

24 commenti:

  1. Anche io sto pensando ad una bella torta da fare, tra poco più di una settimana sarà il compleanno della mia chiaretta! E ad essere sincera sta pdz non piace neanche a me! ;-) bisogna essere anticonformisti anche con le torte! ;-) baci! laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche lei in agosto? Ah ah anticonformisti si, anche se in genere moda o non moda io faccio, magio indosso quello che mi piace, e le torte in pdz mi piacciono... visivamente!

      Elimina
  2. wowwwww mi piace tantissimo il tuo post ,è vero la pdz è solo tanta moda ti fa dannare *.* e a volte chissa' la gente cosa si aspetta, vorrebbero torte super inzuppate ma ricoperte in pdz....bene io le faccio ma a casa mia i miei figli non ne hanno mangiata mai nemmeno un pezzettino...la classica torta è quella che preferiscono si ebbene forse la moda passera' nuovamente alle classica panna e fragole o panna e cioccolata le intramontabili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sembra che tutti tolgano la copertura... allora perchè sfiacchirsi? A limite una via di mezzo...

      Elimina
  3. Ecco dov'eri finita, bentornata!!! ;-)

    RispondiElimina
  4. Mi trovo molto daccordo.....
    Il pdz è bellissimo ma ha un sapore stucchevole!!!
    Amo le torte pannose :))))
    Un bacio a te e a nutellino!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io neanche quelle troppo pannose a dire il vero... qualcosa m'inventerò!

      Elimina
  5. Ben ritornata!
    Torte e pdz...Dipende tanto dagli accostamenti tra pdz e farcitura del dolce.
    Io adoro lavorarla, ma mia figlia grande ad esempio preferisce la pasta di Marsh mallows fondente, simile alla pasta di zucchero, ma molto meno dolce..quasi "insapore" secondo me.
    Potrebbe essere un'ottima alternativa ;) provale :P
    Ti porterò sulla via dei dolci decorati :D he he he.

    ciao Jé

    RispondiElimina
  6. io ne ho fatta una con pdz, l'importante è la torta che sta sotto, ho messo una crema di limone in modo da smorzare il dolce e mi è piaciuta molto, ma mi piacciono molto anche le torte tradizionali, fai una prova e decidi!
    ciao! :-D
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non credo di riuscire a fare prove... col caldo che fa il forno è mio nemico!

      Elimina
  7. hai ragione cara Tiziana sono bellissime ma anche a me non piacciono!!!!!!
    ma basta semplicemente levare la decorazione e gustare la torta
    Bentornata mia bella ragazza e un bacione al piccolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il problema è proprio questo... tempo, soldi, fatica e poi... viene buttata lì!

      Elimina
  8. Ecco, hai ragione da vendere, molte volte mi chiedo perchè si preferisca l'aspetto alla bontà. sono per il classico pan di spagna con crema pasticcera e panna montata io... nulla di più, veramente buono.
    Ovviamente le torte decorate devono essere molto stabili e queindi anche molto pesanti, la crema al burro la trovo troppo pesante anche io e per i pupazzetti: concordo al bimbo piaceranno davvero molto di più :)

    RispondiElimina
  9. Ciao!
    Anche io prima di imparare a farmele la pensavo come voi! La Pdz la vedevo davvero troppo dolce, e pur ammirando all' ennesima potenza Buddy, una sua torta farei fatica a mangiarla... Eppure, da quando le faccio io, le mangio eccome se le mangio!!! La pdz io me la preparo da sola (ho provato a comprarla una volta... ma giuro che mi piace di più la mia!), la stendo mooooolto sottile (quelle di Buddy sono almeno mezzo cm.... troppo per me!)e le mie torte sono stra farcitissime di creme (di ogni genere...) e coperte con abbondanti strati di panna.... (no alla crema di burro... non mi piace particolarmente...) Ah,i coloranti... beh, quelli in realtà sono veramente in minimissima parte... e comunque puoi sempre optare per una pdz bianca o al cacao! Ultima cosa... puoi usare invece della pdz il MMF... un pò meno dolce... ma ovviamente li va a gusti! Se vai sul mio blog vedrai diverse torte... e il più delle volte vedi anche l'interno... magari cosi cambierai idea! AHAHAHAH
    PS: per i pupazzetti di plastica... beh, li puoi sempre usare anche con la pdz! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I coloranti purtroppo stanno ovunque, anche se la torta la ricopri con scagliette di zucchero o cioccolato colorate... quindi sono abbastanza rassegnata (in fondo non è che li mangi tutti i giorni!)
      Vedremo... magari sottile sottile...

      Elimina
    2. Ehehehe, allora vedi che se fai la pdz bianca o al cacao di coloranti non ce ne sono? Ahahahaha, comunque hai ragione, non possiamo evitarli (dato che sono veramente dappertutto...), ma quando possibile, almeno limitiamoli!!!

      Elimina
    3. Esiste anche la frutta come colorante :) molto più naturale..Noi li facevamo così all'inizio della celiachia: donano colori più soft ma l'acidità del succo tende a smorzare ancora di più lo zucchero.
      More, ciliegie, zafferano, succo di cavolo nero o spinaci..che con un pizzico di bicarbonato diventa verde..blu..chimica della natura :)

      Elimina
  10. ciao Tiziana, bentornata, poi ci racconterai del tuo viaggio vero????
    Tornando alle torte sono pienamente d'accordo con te, non mi piacciono nemmeno a me quelle torte, sono solo belle da vedere, ma non da mangiare. E sinceramente la torta preferisco mangiarla che guardarla.
    Troppo forti i puffi!!!!! hahahaha nutellino.....da oggi chiamerò così anche mio marito hahaha
    Ho cercato riguardo al contest e non ho trovato ancora nessun iscritto o sbaglio?????
    Ora mi lancio e sto già organizzando un post, credo che forse dovremmo iniziare noi per dare un'idea di come andrebbe fatto, cosa ne dici?????
    Quando parti per il mare?????
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire il vero non sto pubblicizzando per niente il gioco perchè a stento riesco a pubblicare qualcosa ultimamente...
      Concordo con te per quanto riguarda il post per dare un'idea... ma penso che per me slitta a settembre, aspetto il tuo nel frattempo allora ^_^!
      Per il viaggio... si si racconterò tutto!

      Anche tuo marito nutella-dipendente? A Marco il nomignolo l'hanno dato le zie virtuali del forum che seguivo, alla notizia della gravidanza fu battezzato "nutellino" per il mio nickname...

      I LOVE NUTELLA e anche nutellino, anche se l'assaggia di rado, troppo piccolo secondo me ^_^!

      Elimina
  11. Ciao Tiziana! Bentornata!!! Nemmeno io (si proprio io!) amo le torte in stile americano (come quelle di Buddy, per capirsi!). Per cominciare, nella mia carriera "tortaiola" ho usato la crema al burro una sola volta perchè la odio!!! Le mie torte sono molto italian style ma poi la copertura mi piace farla con la pdz! Le mie torte sono belle da vedersi ma anche buone a mangiarsi... se provi una delle mie ricette lo scoprirai anche tu! Per quanto mi riguarda poi,... IO ODIO LA PANNA!!! Quando vado ad un compleanno e mi offrono una torta ricoperta così, non la rifiuto (per educazione) ma la panna non la mangio quasi mai!!! Certo, per fare la decorazione in pdz ci vuole molto lavoro... ma poi il risultato merita! E se non compri quella pronta ma la fai tu con lo zucchero vanigliato, ha anche un ottimo sapore!... Ma in ogni caso, il mondo è bello perchè e vario ed è giusto che ognuno prepari la torta che preferisce, decorata come più gli piace! L'importante è fare le decorazione (ma anche le torte, ovviamente!) con amore! Se sono fatte con amore, sono la cosa più buona e più bella del mondo!!! Auguri Nutellino!!!

    RispondiElimina
  12. ciao... se non arrivo troppo tardi ti volevo segnalare che nei prossimi giorni pubblicherò dei post a tema puffoso su http://milleideeperunafesta.blogspot.it/
    se hai necessità di avere le segnalazioni subito, scrivimi in privato a handmadecreativity@gmail.com
    ciao
    taced

    RispondiElimina

Non sempre ho il tempo per ringraziarvi singolarmente, quindi GRAZIE a tutti anticipatamente per i vostri commenti!