giovedì 22 dicembre 2011

Lenticchie: ricetta per capodanno... le cornucopie!

Già pronta per gli auguri di capodanno e non è ancora Natale...? No... è che pensavo ad un'idea per servire le lenticchie a capodanno, rigorosamente senza cotechino perchè, diciamo la verità, con tutto quello che mangiamo l'ultimo giorno dell'anno ne faccio volentieri a meno, ed aggiungiamoci pure che non mi piace!
Le lenticchie vengono mangiate come auspicio di ricchezza per l'anno nuovo, allora ho pensato ad una cornucopia che le contenesse, qualcosa di piccolo...finger food che adesso è tanto di moda, che permetta di far fede alla tradizione mangiandone giusto un assaggio, come si dice: "per far soldi ^_^"!

Diciamo che più che una ricetta è una presentazione!
Se a capodanno ci riunite con amici e parenti, ed ognuno cucina qualcosa, potete preparare voi sia la pasta brisè che le lenticchie... se invece dovete fare tutto voi... io vi consiglio di usare la pasta pronta, se poi siete proprio alle strette, anche le lenticchie precotte.

Io ho fatto una via di mezzo, la pasta è pronta, le lenticchie no, ma dai, in fondo non ci vuole poi molto... se lo faccio io!

Ingredienti:
un rotolo di pasta brisè
lenticchie... poche deve essere un assaggio, non dovete ricominciare a mangiare a mezzanotte!
olio evo
io mi sono fermata qui... mi piace sentire il sapore delle lenticchie, ma potete aggiungere sedano e carote.
Procediamo:
Mettete le lenticchie in un piattino, scartatele, sciacquatele e versatele in una pentola con acqua fredda, portate a bollore e dopo fate cuocere almeno 20 minuti, ma molto dipende dalla qualità ( a proposito, io ho usato un tipo che non ha bisogno di ammollo), mi è stato detto di girarle solo con il cucchiaio di legno, altrimenti si induriscono... io mi fido della fonte, cuocete a fuoco lento per evitare che si spellino. Salate ed aggiungete un filo d'olio a crudo (altro suggerimento... questa volta la fonte è il mio medico; vi assicuro che il sapore è ottimo).


Passiamo alle cornucopie: è facilissimo: stendete la pasta brisè, con un tagliapasta (io ho usato un bicchiere) ricavate dei cerchi (da un rotolo ne escono una decina) e arrotolateli chiudendo per bene un'estremità e piegandola leggermente.
Per non farle schiacciare durante la cottura inserite all'interno un pezzettino di carta forno.
Infornate per qualch eminuto a 180°, si cuociono velocemente quindi attenzione!

Quando sono pronte, riempite con le lenticchie e servite.
Io ho fatto una prova, ma sono soddisfatta e quindi finiranno nel menù di capodanno, ad ognuno la sua...giusto un assaggio... anche se: una tira l'altra, oggi questo è stato il mio pranzo!

Tanti soldini a tutti!!!! E con questa crisi ce n'è bisogno!



8 commenti:

  1. che idea simpaticissima, come le ho viste ho immaginato tutti a mezzanotet a fare cin cin battendo le cornucopie come fossero calici. Hai avuto proprio una grande idea. Un abbraccio e tanti auguri di buon Natale, per l'anno nuovo ci risentiremo più avanti ^_^

    RispondiElimina
  2. Mi piace tantissimo l'idea
    Brava Tiziana
    un cucchiaio di lenticchie quest'anno non mancherà di certo!!!
    Un bacione
    e buona serata

    RispondiElimina
  3. Che idea originalissima ,Bravissima..............Ciao e ti auguro un Natale di serenità e pace............Bacioni

    RispondiElimina
  4. Tizzy, è un idea fantastica!! brava!! :-))
    P.S.
    Sto facendo le mie valutazioni a proposito del contest, domani avrai mie notizie!! ;-)

    RispondiElimina
  5. @Stefania, Renata, Lidia: buon Natale anche a voi!
    @Assunta: allora resto in attesa ^_^

    RispondiElimina
  6. Tiziana ti arrabbi se anche io per le lenticchie userò questa ricetta?Secondo te le cornucopie si possono preparare il pomeriggio di sabato?Un bacione e grazie x questa splendida idea originalissima che mi hai dato.....

    RispondiElimina
  7. @ Lidia: Anche io le preparero' il pomeriggio, poi magari vhiuse per bene in un contenitore e poco prima di servirle le riempio con le lenticchie.
    Arrabbiaarmi? Il post è fatto apposta per dare qualche idea, ne sono felice se le fai!

    RispondiElimina
  8. Allora riuscitissime e gustatissime........Grazie per la meravigliosa idea....Puoi vedere l'esito nel post che ho pubblicato....Bacioniii

    RispondiElimina

Non sempre ho il tempo per ringraziarvi singolarmente, quindi GRAZIE a tutti anticipatamente per i vostri commenti!