venerdì 13 gennaio 2012

Pasta ricotta e spinaci

Un piatto abbastanza classico, ma sempre buonissimo, e se usiamo un formato di pasta simpatico, magari gli spinaci risultano simpatici anche ai bambini.
E' un pò che non pubblicavo qualche ricetta per i bambini (svezzamento a parte), ma per me non è all'ordine del giorno poichè il principino pigro di casa gradisce ancora formati di pasta abbastanza piccoli (però dal mio piatto mangia qualsiasi cosa!).
Quindi bando alle ciance, dopo le ricette per i bimbi di ieri (leggi adulti) eccone una per i bimbi di oggi, e se i grandi fanno i bravi possono assaggiare!

Proprietà degli spinaci: hanno un alto contenuto di vitamine A e C e in minore quantità, vitamine B, D, F, PP e K; una discreta quantità di minerali quali rame, potassio, zinco, calcio e fosforo


Ingredienti per 4 persone
500 g di spinaci freschi
350 g di ricotta di fuscella (o altra ricotta delle vostre zone)
250 di pasta formato ruote
olio evo
sale

Procediamo:
Lavate bene gli spinaci avendo cura di eliminare ogni residuo di terra, scolateli e fateli cuocere in una padella con un filo d'olio evo (dove avrete fatto dorare uno spiccio d'aglio se siete grandi ^_^ o se i vostri figli gradicono), lasciate cuocere e quando sono pronti aggiustate di sale ed unite la ricotta. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e fatela saltare insieme agli spinaci. Finito, facile no? Come si dice: quando gli ingredienti sono di prima qualità le cose semplici sono le migliori!



10 commenti:

  1. che piatto colorato e allegro...proverò per i bimbi
    Un bacio Tiziana

    RispondiElimina
  2. belle le ruote!!! e poi fanno allegria e i bambini mangiano più volentieri vero? Bravissima Tiziana!

    RispondiElimina
  3. Molto invitante, me la faccio per domani che sto a casa! ;-)

    RispondiElimina
  4. una pasta sempre appetitosa!!! baci

    RispondiElimina
  5. Che buona questa pasta!!!! I miei figli la mangerebbero sicuramente!!!

    RispondiElimina
  6. Sai che le ruote le mangiavo sempre da piccola? Mia nonna me le preparava in tutti i modi! Che buone, i piatti classici piacciono sempre!

    RispondiElimina
  7. Ciao molto piacere di conoscerti.Complimenti per il tuo bellissimo bambino,e buonissimo il tuo piatto :ricotta e spinaci.
    Ma lo sai che anche io lo faccio spesso,a mia figlia,che non è più una bambina ,ma che comunque lo gradisce tantissimo,ed anche io ho fatto un post di questa ricetta,che considero ottima.
    buona domenica e alla prossima

    RispondiElimina
  8. Grazie di questa seconda ricetta davvero sana e buonissima. Il classico non passa mai di moda. Corro ad aggiungerla alla lista :)

    Un bacione

    RispondiElimina
  9. Leggo mentre mi godo il buono regalo hotel + alto adige www.buonoaltoadige.com

    RispondiElimina

Non sempre ho il tempo per ringraziarvi singolarmente, quindi GRAZIE a tutti anticipatamente per i vostri commenti!