venerdì 3 febbraio 2012

Idee per buffet, antipasti ed aperitivi



Guardando la cartella delle foto per il blog, ho trovato quella fatta nei giorni delle festività natalizie, lasciata lì perchè diciamolo pure, la foto è quella che è... di solito le faccio velocemente con il cuccioletto in braccio, si perchè anche se ci provo quando dorme si sveglia spesso nel momento dello scatto ( il top l'ho raggiunto qui, la foto non è proprio malvagia, ma lui rubava le polpettine), ma quando poi ci si mettono anche le luci artificiali, il risultato è peggio del solito!!!
Alcuni vanno bene anche per un buffet di compleanno per bambini, altre sono per i grandi (ma alle feste dei bimbi ci sono anche le mamme no?) quindi visto che sono solo idee pubblico il post... tanto non dovete mangiare la foto!
Io ho fatto dei formati piccoli, era un aperitivo, in questo modo si possono assaggiare tutti...o quasi!

Prima fila: girelle di pancarrè con philadelphia e prosciutto cotto
Usate il pane per tramezzini senza bordi, appiattitelo col matterello, spalmate con philadelphia, metteteci sopra le fette di prosciutto ed arrotolate. Avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigo almeno un ora, a questo punto potete tagliare le girelle.

Seconda fila: rusticini con wurstel
Usate la pasta sfoglia pronta, (poi se avete taaanto tempo fatela voi, ma io credo che quando si hanno tante cose da fare se c'è un aiuto è meglio approfittare...) meglio se rettangolate, tagliate tante striscioline, mettete un pezzetto di wurstel su ogni striscia ed arrotolate. Cuocete a 180-200° per circa 20 minuti.

Terza fila: mini tramezzini con salsa tonnata
Preparate la salsa mischiando tonno ASdoMAR, maionese e capperi tritati, spalmate sul pane per tramezzini, ricoprite con un'altra fetta e con un tagliabiscotti ricavate le formine. Guarnite con salsa ed un cappero. Per vederli perfetti andate qui sono al formaggio.

Quarta fila: stelle di sfoglia con ricotta e noci
Ricavate da un rotolo di pasta sfoglia delle stelle con un tagliabiscotti. foratele al centro con una forchetta e cuocete in forno preriscaldato; le punte si gonfieranno formando un cestino. Riempitele di ricotta e guarnite con un gheriglio di noce.


Quinta fila: quadrati all'uovo sodo
Spalmate la salsa tonnata (come nella terza fila) sul pane per tramezzini, tagliatelo a quadratini e guarnite con una fettina di uovo sodo.

Sesta fila: alberelli di mortadella e pistacchi
Frullate la mortadella con un formaggio morbido, stendetela sul pane per tramezzini e ricavate le formine; guarnite con pistacchi tritati.





4 commenti:

  1. Buongiorno cara Tiziana!!!!!
    Che vassoio ricco...le luci non avranno dato il meglio...ma la foto rende chiara l'idea della bontà di questo vassoio ricco...MERAVIGLIOSO!!!!!!
    Grazie!!!!!Tutti buoni!!!!
    Un bacione e buon Sabato

    RispondiElimina
  2. le stelle con la sfoglia di ricotta e noci sono spòeetacolari, anche le altre non scherzano però!!

    RispondiElimina
  3. le stelle sono veramente speciali!! un bacione anche al piccolo

    RispondiElimina
  4. Quante ghiottonerie Tiziana, grazie!!!!!!

    RispondiElimina

Non sempre ho il tempo per ringraziarvi singolarmente, quindi GRAZIE a tutti anticipatamente per i vostri commenti!