sabato 25 febbraio 2012

Simil casatiello napoletano in pepite...alleggerite per i bambini!



Premessa: se mio padre sapesse che ho chiamato casatiello questa ricetta non mi farebbe più entrare in casa... ci scommetto sulle sue parole, direbbe:
"tu 'o casatiello nun 'o sai fà!" ovvero "tu il casatiello non lo sai fare!"
Ed è vero, perchè queste "pepite" si ispirano solo al tipico rustico pasquale, che è una bomba di colesterolo (ma buonissimo) per gli adulti, figuriamoci per i piccoli.
Probabilmente una volta all'anno si può fare, ma sono sicura che i bambini saranno più contenti di esagerare con le uova di cioccolato, quindi ecco una versione un pò più leggera.
Ho pensato ad una forma piccola perchè possono essere un'idea per il picnic di pasquetta... i bambini sono sempre in movimento, e vi prego, non costringeteli a star fermi in queste occasioni, già tra scuola, compiti, pc e videogiochi vari stanno sempre seduti, almeno a pasquetta lasiateli correre...
Verranno da voi, prenderanno il loro cartoccio e poi via...




Ingredienti:
  • 500 g di farina
  • 1 cubetto di lievito
  • 50g di olio
  • sale
Per il ripieno:
  • 200 g di formaggi misti (tipo provolone dolce, emmenthal)
  • 100g di prosciutto cotto
  • 100g di tacchino



Disponete la farina a fontana, mettete al centro olio sale e il lievito sciolto in poca acqua tiepida, mescolate e lavorate come fate per la pizza. Mettete a riposare in una ciotola coperta fino a che l'impasto non raddoppia.
Tagliate a dadini gli ingredienti del ripieno.
Prendete dei piccoli pezzetti di pasta, metteteci sopra il ripieno e chiudete a formare una pallina molto piccola:




Disponetele sulla teglia ricoperta di carta forno, spennellatele con il latte e cuocete a 180 g fino a che saranno dorate.




Prometto che appena mio padre lo fa, vi posto il vero casatiello napoletano, con tanta sugna (strutto), tanto pepe, tanto salame e i "cicoli" (che a me non piacciono però)...
Nell'attesa... volete una pepita? E poi lo sapete che sono a dieta ;-)






12 commenti:

  1. Queste pepite mi piacciono molto...e visti gli ingredienti,penso che piaceranno anche ai miei bimbi! Le preparerò presto!

    RispondiElimina
  2. Favolosi, ottima idea, e anche buona, ciao ciao

    RispondiElimina
  3. Allora premesso che io venero chi cucina il casiatello napoletano...anzi la sola parola mi fa venire una fame enorme bè ragazza ( senza ovviamente dire nulla al tuo papà che ammiro e saluto) devo dire che queste pepite sono veramente e semplicemente FAVOLOSE!!!!! Una splendida idea che copierò non solo per i bimbi ma anche per me!!!!!
    Un bacione Tiziana e sempre EVVIVA la Campania!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Troppo carine queste palline!!! I bambini le adoreranno!!!

    RispondiElimina
  5. Queste pepite sono da provare al più presto!!!!! bravissima

    RispondiElimina
  6. Ciao! Ti seguo da parecchio tempo anche se non ho mai lasciato commenti. Hai sempre delle ottime idee. Anche queste pepite sembrano favolose! Le preparerò presto per i miei bambini!

    RispondiElimina
  7. Grazie! Ti ringrazio anche per aver inserito il tuo blog tra i miei lettori fissi. E' un onore!

    RispondiElimina
  8. Che bella idea!! Li proverò per miei bambini..golosoni di pizza li farò felice .Grazie cara!!
    Buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  9. Wow Tiziana, ma sono ghiottissimi, li provo, grazie!!!!

    RispondiElimina
  10. Grazie per aver partecipato, queste delizie sono sicuramente da provare! In bocca al lupo!! Ciao Terry

    RispondiElimina
  11. Questi cassatielli, leggeri mi piacciono, ho assaggiato la versione come dice " reale" ed è una bomba micidiale, buonissima per carità ma boooooooooomba, ahahah, cmq sono deliziose...e sono sicura che piaceranno moltissimo anche alla mia bimba, sopratutto perchè adora la fesa di tacchino...Ciao Francesca

    RispondiElimina

Non sempre ho il tempo per ringraziarvi singolarmente, quindi GRAZIE a tutti anticipatamente per i vostri commenti!