sabato 3 marzo 2012

Linguine mimosa... ed è già primavera



Se siete alla ricerca di ricette per la festa della donna, o se avete voglia di primavera queste linguine fanno al caso vostro!
Una ricetta semplicissima ma gustosa e se vogliamo d'effetto...
(sapete che nel mio blog non trovate ricette irripetibili e complicate!)




Ingredienti per 4 persone:
300 g di linguine
50 g di pinoli
4 uova sode
una manciata di capperi
2 confezioni di filetti di sgombro al naturale (io ho usato asdomar)
olio evo (o burro se preferite)
sale e pepe (se gradite)

Fate tostare i pinoli in una padella antiaderente, aggiungete l'olio evo (io non uso quasi mai il burro, ma se preferite sostituite, amalgamerà meglio) i filetti di sgombro e i capperi (non aggiungete sale perchè i capperi, per quanto lavati lo rilasciano comunque).
Separate il tuorlo dell'uovo sodo dall'albume (potete usarle per fare delle uova gratinate sostituendo il tonno ai tuorli).
Cuocete le linguine in abbondante acqua salata, scolatele al dente e fatele saltare nella padella con gli altri ingredienti. Disponete in un piatto da portata, mettete i tuorli sodi in uno schiacciapatate e schiacciateli sulle linguine per avere l'effetto mimosa, completate con una spolverata di pepe (se vi piace... a me molto ma non posso mangiarlo in questi giorni)!

Buon appetito! Ora vi lascio, vado a festeggiare il mio onomastico, tanti auguri a me!



22 commenti:

  1. ciao tiziana, ma guarda che telepatia, pensavo proprio a te e stavo venendo a farti visita quando mi è arrivato un tuo commento.
    Purtroppo era da un po' che non passavo, ho trascurato un po' le mie amiche ultimamente.
    non ho visto la fresia e non la trovo, ma tornando alle tue linguine devono essere proprio appetitose e le provo sicuramente, gli ingredienti mi piacciono tutti moltissimo.
    un bacione e buona domenica
    sabina

    RispondiElimina
  2. Tanti auguri cara Tiziana!!!!!!!!!
    e complimenti per questa pasta che davvero profuma di Primavera!!!!!Un bacione

    RispondiElimina
  3. niente male complimenti da provare sicuramente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come tutte le ricette del mio blog, facili per chi vuole provarle!

      Elimina
  4. Tanti auguri,carissima.Post con sapori e colori di primavera:bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonietta, effettivamente con le belle giornate di questi giorni la primavera sembra già qui... peccato che è ancora presto!

      Elimina
  5. Scusa mi son persa un po' di ricette gustose.
    Ricette dedicate a noi donne !!
    Buona domenica..

    RispondiElimina
  6. Tanti auguri cara!
    Hai ragione, è proprio un piatto molto bello da vedersi! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri Tizi!!!! e che piatto particolare, non conoscevo questo condimento delizioso!!!

      Elimina
  7. Un felicissimo onomastico!! e che bella ricetta!! bravissima!

    RispondiElimina
  8. Molto belle visivamente!! Anche buone di sicuro!

    RispondiElimina
  9. Originalissima questa pasta, davvero splendida e di sicuro ottima! :)

    RispondiElimina
  10. fantastico il tuo estro! bellissime queste linguine e chissà che bontà! bravissima. Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  11. Oltre che semplice davvero di bell'effetto per come è presentata.
    Buon lunedì-

    RispondiElimina
  12. Propio belle Tiziana!! E davvero: a vederle si pensa subito alla primavera... ma quando arrivaaaa??? ^__^
    Franci

    RispondiElimina

Non sempre ho il tempo per ringraziarvi singolarmente, quindi GRAZIE a tutti anticipatamente per i vostri commenti!