mercoledì 5 novembre 2014

hamburger di pesce per far mangiare il merluzzo ai bambini - fish burger





Capitan Findus voglia perdonarmi se il fish burger l'ho fatto in casa!
 
Non sono contro i cibi pronti, non tutti almeno, e li uso, non mi nasconderei mai dietro un pc a dimenar consigli sul mangiar sano, a condannare a prescindere i cibi pronti e soprattutto chi li usa... Non sono Haidi, non ho la capretta che mi fa ciao, vivo nel mondo reale, frettoloso, dove le mamme sono wonder woman, e se c'è un aiuto perché non approfittarne?
 
Per quanto preferisco cucinare cibi freschi e poi magari congelare, se c'è da usare omogeneizzati pronti, o bastoncini di pesce faccio anche quello!
 
Ho la fortuna di avere un bimbo che mangia il pesce senza doverlo camuffare, ma per favore non chiamatelo pesciolino, in tal caso non lo mangia (forse pensa ai pesci rossi), bisogna chiamarli col nome della specie: sogliola, orata, spigola.
 
Il merluzzo ha un capitolo a se... quello non lo mangia, effettivamente a livello di gusto c'è di meglio... In questo modo però l'ha gradito, e con lui suo padre, carnivoro eccezionale!


Ingredienti:
  • 3 merluzzi medi
  • mezzo bicchiere di latte
  • 3-4 cucchiai di pan grattato (più quello per la panatura)
  • timo e prezzemolo
  • olio evo


Procedimento:

Lessate i merluzzi, spinateli (la parte che fa perdere più tempo) e trasferite i filetti ottenuti in un mixer;  aggiungete prezzemolo e timo e sminuzzate. Trasferite il composto in una terrina, aggiungete il pangrattato ed il latte e amalgamate (potete fare anche tutto nel mixer, ma impastare con le mani vi fa sentire eventuali spine... che se spezzate dalla lama del mixer, come nel mio caso, saranno difficili da scovare!)
Con l'aiuto di un coppapasta formate gli hamburger, impanateli e cuocete in padella con poco olio evo.



P.s.
Chiunque abbia un blog sa che le foto con la luce artificiale andrebbero evitate... ma noi abbiamo l'abitudine di cenare di sera ah ah ah (l'ora solare poi non aiuta!).

1 commento:

Non sempre ho il tempo per ringraziarvi singolarmente, quindi GRAZIE a tutti anticipatamente per i vostri commenti!