giovedì 7 gennaio 2010

MERENDINE PAN DI STELLE



Ho intenzione di riempire la voce "i famosi" nelle etichette, di riproduzioni (che vorrebbero essere fedeli...mah...) di merendine e snack delle marche più famose, sperando di non incorrere in querele.... ma in fondo...anche questa è pubblicità!


Preparate l'impasto con 3 uova, 200 gr. di zucchero, 3 cucchiai di latte, 60 gr. cacao, 60 gr. farina 00, 1/2 bustina lievito. Classico procedimento con albumi montati a neve e aggiunti alla fine. Cuocete nella teglia del forno per 15 minuti a 180°, come si fa per il rotolo.
Per la crema sciogliete in 50 ml di panna calda una tavoletta di cioccolato bianco, una volta raffreddato, incorporatela in 50 ml di panna montata.
Tagliate a metà il dolce ottenuto, spalmate la crema su una metà e richiudete con l'altra. A questo punto tagliate tanti piccoli quadratini e formate delle stelline di glassa, ottenuta con zucchero a velo e qualche goccia d'acqua.

6 commenti:

  1. meravigliose ! complimenti x il blog so già che ci farò spesso visita dato che ho due bimbe ...mi presento sono annalisa o agatanita anche io ho un blog nato di recente
    http://unpizzichinodisale.blogspot.com/
    vedrai come è entusiasmante creare un blog

    RispondiElimina
  2. che buone,ma sono meglio delle merendine vere!!!!
    credo che passerò spesso dalle tue parti.
    Ciao Nutellina!

    RispondiElimina
  3. ciao sono taced, grazie per la ricetta. mi piacerebbe provarla... un dubbio: il cacao in polvere è zuccherato o amaro?
    grazie, ciao
    taced

    RispondiElimina
  4. Ciao... allora ho provato a fare queste pastine e devo dire che ero contenta del risultato finchè cuoceva in forno: l'impasto è lievitato benissimo ma verso la fine si è afflosciato... vabbeh, niente di grave perchè comunque era rimasta alta.
    Il problema è stato quando ho tagliato a metà la torta per farcirla: non rimaneva compatta ma si sbriciolava. Dove ho sbagliato secondo te? Grazie, ciao
    Taced

    RispondiElimina
  5. Ecco... allora ho rifatto la ricetta variando un pò e devo dire che questa volta è andata meglio.
    Ecco il link al post dove ti cito:
    http://handmadecreativity.blogspot.com/2011/03/torta-al-cacao-con-ripieno-alla-panna.html
    Ciao, Taced

    RispondiElimina

Non sempre ho il tempo per ringraziarvi singolarmente, quindi GRAZIE a tutti anticipatamente per i vostri commenti!