martedì 7 febbraio 2012

La colazione ideale... inizia nella mente

Appena visto il concorso sulla colazione ideale, non ho resistito...ho voluto giocare anch'io; si perchè io prendo per oro colato l'antico proverbio "mangia a colazione da re, a pranzo da principe e a cena da povero!" Guai per me non far colazione, non riesco ad uscire di casa, io faccio colazione anche a capodanno quando NESSUNO la fa...quindi non potevo mancare!
Chi ha letto questo post precedente sa qual è stata la mia colazione per anni, lo è ancora di tanto in tanto e che ci volete fare, sono nutella dipendente, tanto da evitare cornetti e briosche al cioccolato nei bar, perchè non tutti usano quella "vera", tanto da comprare il barattolo di nutella anche a New York e fare doppia colazione, prima in camera
(eccola con Manhattan alle spalle ed il latte da telefilm, non ho resistito all'acquisto ^_^)

e poi per strada con quei cappuccini giganti nel bicchiere di carta... o nei bar che fanno tanto "friends":

Ma veniamo al gioco: descrivere la colazione ideale. Ricordo tante colazioni con piacere, e in tutte mangiavo qualcosa di diverso, quindi arrivo alla conclusione che per me la colazione ideale non sta in quello che mangio, ma sta nella mente! Avete presente la mattina dopo un esame, o dopo un avvenimento importante bello o brutto che sia... fare il confronto col giorno prima e dire: "solo ieri ero così tesa, ed invece è passata anche questa" e rilassarsi finalmente! O la colazione coccolosa a casa quando fuori fa freddo e sai che non devi uscire,e chi non ricorda la colazione leggendo sul giornale questo titolo:

mi metto a cantare PO...POPOPOPOPO...PO solo al pensiero; ecco cosa intendo io per colazione ideale!

Ma torniamo al gioco, siccome bisogna descriverne una, ricordo con particolare piacere quella fatta nella città che io adoro: Praga! Praga è stata la prima città estera che ho visitato, e mi ha stregato, è bellissima, ricordo che non ci siamo fermati un attimo (come al solito), credo di aver visto ogni angolo! Avevamo in albergo la "colazione internazionale" ma a me poco interessava, voglio dire, da italiana sono abituata a mangiare in un certo modo la mattina, poi a pranzo o a cena è diverso, mangio tutte le cose tipiche del posto!

Ecco i primi giorni:

La mia colazione è quella con cereali pane tostato e marmellata... (del tipo... guarda come mangio sano), l'altra è la colazione dolce di mio marito (fidanzato all'epoca); dico dolce perchè dopo attaccava con quella salata

Oh my God... solo al pensiero di mangiare quelle cose prima delle 13:00 mi veniva il voltastomaco! Ho detto veniva si... perchè dopo i primi giorni mi son lasciata "corrompere" ed ho fatto anch'io la "colazione internazionale". Devo dire che è perfetta chi come noi NON è il tipo "sto steso al sole e non mi muovo se non per ballare la sigla del villaggio turistico", perchè camminando tanto durante la giornata hai modo di smaltire tutto, e soprattutto resistere fino a quando decidi di "fermarti"; lo metto tra virgolette perchè noi ci fermiamo a cena, in genere a pranzo take away, food street e quindi mangiare sostanzioso la mattina aiuta!

La cosa in assoluto più bella di Praga è stata capitare quasi per sbaglio qui:

e poi scoprire sempre per "caso", "fatalità" , "destino", non so come chiamarlo, di avercelo a pochi passi da casa:

Qui col fiocco nascita del mio cucciolo... è una lunga storia!

Partecipo al contest di Dgmag sponsorizzato da smartbox