mercoledì 11 aprile 2012

Polpettone freddo


Ma da quanto tempo manco dal mio blog? Ringrazio chi mi ha scritto sia sul blog che in privato per sapere che fine avevo fatto, ma ultimamente il tempo è tiranno... vi lascio una ricettina fresca fresca tratta da una rivista (ma quale? Boh mi sembra cucina facile)

Ingredienti:
  • 650 g di carne tritata
  • 200 g di ricotta
  • 2 uova
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 2 carote
  • 150 g di fagiolini
  • 100 g di piselli
  • olio evo, sale e pepe qb
Pulite i fagiolini, pelate la carota e tagliatela a bastoncini, poi scottateli in acqua salata per 3-4 minuti. Mescolate le carni in una ciotola con le uova, la ricotta, il parmigiano, sale e pepe.
Stendete il composto su un foglio di carta da forno, formando un rettangolo spesso un paio di cm, e sistematevi sopra i fagiolini, le carote e i piselli (fatti scongelare in una ciotola di acqua tiepida se usate quelli surgelati).

Arrotolate il polpettone aiutandovi con la carta e schiacciate un po' le estremita e il bordo per sigillarla bene. Trasferitelo in una teglia, coprite con un foglio di alluminio e cuocetelo in forno a 200° per 45 minuti; scopritelo, proseguite per altri 15 minuti e fatelo raffreddare.
Per una versione invernale servite con una salsina preparata con le stesse verdure del ripieno frullate e fumanti... ma visto che siamo in primavera... un'insalatina di pomodori freschi e via!
Assunta e Donatella questa è per il vostro contest:


9 commenti:

  1. Innanzitutto bentornata!!! :-)
    Sono contenta che tu l'abbia fatto regalando questa appetitoso polpettone al nostro contest!
    Baci!

    P.S. Spero tu sia stata attenta: hai inviato la ricetta a Donatella?? :-D

    RispondiElimina
  2. BENTORNATA!!!!!!!!!!
    Finalmente cara Tiziana...e che ricetta fresca e gustosa.....
    Insomma il tempo scorre veloce e purtroppo spesso si devono fare i salti mortali per fare tutto quello che ci piace...ti capisco...
    Un bacio grande!!!!!!!!!!e non sparire adesso!!!!!!CIAO!

    RispondiElimina
  3. Ciao Renata, spero proprio di non sparire!

    RispondiElimina
  4. La tua ricetta mi piace tantissimo, che belline quelle verdurine colorate! Grazie per aver preso parte al nostro contest...baci

    RispondiElimina
  5. Complimenti per il tuo blog. E' bello pensare ai bambini e a provare ad "ingannarli" con il cibo. Anche se non è per niente facile....hihihi. Ti seguirò con piacere d'ora in poi. A presto, ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima idea Tizi, tutta da scopiazzare! Magari potrebbe essere un'ottima base da farcire anche con altre verdure...insomma, c'e' solo da sbizzarrirsi!
      Come state? Come e' andata la Pasqua?
      Un bacione

      Elimina
  6. Ciao Tiziana. Mi stavo cominciando a preoccupare, non leggendoti più!!! Spero stiate tutti bene! Mi piace molto questo polpettone, veramente appetitoso!!! Ti ho riservato una sorpresa, passa a trovarmi e vai su questa pagina! http://letortedibelinda.blogspot.it/2012_03_01_archive.html
    Baciotti

    RispondiElimina
  7. ah...questo tempo...non basta mai!
    intanto hai preparato un polpettone con i fiocchi!
    bacioni

    RispondiElimina

Non sempre ho il tempo per ringraziarvi singolarmente, quindi GRAZIE a tutti anticipatamente per i vostri commenti!