Ho più volte raccontato che l'autrice di questo blog (leggi io ^_^) non si vanta affatto di essere una cuoca provetta... lungi da me, cerco solo idee carine per i bimbi (e qualche volta per i grandi), ma cucina di qua, prova di la, qualcosa ho imparato anch'io...
Perchè dico questo? Perchè mi è venuto in mente quando ho iniziato a smanettare tra i fornelli, anche per cucinare una pasta e patate facevo 5-6 telefonate a mia sorella per sapere i passaggi!
Questa che vi posto oggi è la ricetta di famiglia, molto densa, quindi leggermente diversa dalle ricette classiche napoletane che si vedono in giro per la rete che prevedono brodo vegetale con risultato finale un pò più "minestra".
Ho un pò di difficoltà con le dosi, in genere "vado ad occhio"
Questa che vi posto oggi è la ricetta di famiglia, molto densa, quindi leggermente diversa dalle ricette classiche napoletane che si vedono in giro per la rete che prevedono brodo vegetale con risultato finale un pò più "minestra".
Ho un pò di difficoltà con le dosi, in genere "vado ad occhio"
Ingredienti per 4 persone:
4-5 patate
5-6 pomodorini
200 g di provola
pancetta
cipolla
olio evo
sale e pepe (ai bimbi senza pepe)
parmigiano reggiano
Fate imbiondire la cipolla con la pancetta a dadini nell'olio d'oliva, nel frattempo pelate le patate lavatele e tagliatele a cubetti.
Aggiungete le patate al soffritto, versate dell'acqua fino a coprirle e fate cuocere. A questo punto versate la pasta,salate e finite la cottura.
Aggiungete parmigiano e pepe e trasferite in una pirofila da forno, fate uno strato di pasta, uno di provola e ricoprite di pasta; aggiungete altro parmigiano (per fare la crosticina) e passate in forno qualche minuto (il tempo di far sciogliere la provola.
NB: controllate che ci sia abbastanza acqua per far cuocere la pasta prima di buttarla, nel caso aggiungetene un pò e aspettate che riprenda il bollore, il risultato finale deve essere comunque denso, nel caso quando girate la pasta per controllarne la cottura schiacciate qualche patata col mestolo).
PER I BAMBINI PICCOLI: causa Marco io ho saltato la parte del "soffritto" ed ho cotto tutto insieme con l'acqua; la sua porzione ovviamente senza pepe e senza provola che non sa mangiare se fila!
Ha gradito molto... ecco il solito "LUPIN" che ruba mentre tento di fotografare!
FASE 1: mamma è distratta posso approfittare!
FASE 2: meglio agire subito anche senza posate!
FASE 3: niente male!!!!!
deve essere buonissima la mia pestina si lecchera' i baffi. Baci
RispondiEliminache faccia da furbetto....
RispondiEliminaho imparato a fare la pasta con le patate da un'amica di aversa e l'ho mangiata proprio oggi con la salsiccia....mmmhhhhh
devo assolutamente provare anche la tua
baci
Buonissima, la devo fare assolutamente.Ciao.
RispondiEliminaGuai a cucinare la pasta e patate tipo minestra, qui non la mangerebbe nessuno!!! ;-)
RispondiEliminaMarco è adorabile, adoro il suo sguardo furbetto! :-D
il piatto mi piaceva fin da subito, ma se il piccolo gourmet acconsente allora deve essere una pasta fantastica :) complimenti a tutti e due!
RispondiEliminamamma che buonoooo !!! che è solo per i bimbi ? ^^
RispondiEliminaSenti Tiziana mandami il link preciso per votare perchè non trovo niente ://