martedì 11 ottobre 2011

vellutata arancione con crostini al parmigiano



Per mangiare sano è importante variare, anche i colori in quanto ogni tonalità è associata a sostanze protettive... lo scorso inverno erano di moda le vellutate in 5 colori, noi possiamo farle a casa in pochi minuti senza comprare quelle pronte, ma attenzione: lungi da me essere una fanatica del "mangio solo sano e biologico"!
Certo è importante mangiare sano, cercare di prediligere frutta e verdura, evitare troppi grassi e zuccheri; ma non diventiamo paranoiche: conosco persone che condannano tutti gli alimenti pronti (soprattutto per i piccoli) e poi le ritrovi a mangiare al Mc Donald. . . nella vita ci vuole misura, oltre che coerenza!!!

Questa vellutata va bene per grandi e piccoli (almeno io e Marco l'abbiamo mangiata insieme)
Ingredienti:
2 patate
5 carote
1 cipolla
2 zucchine (che ci fanno nella vellutata arancione? si dovevano consumare semplice, poco male se l'effetto cromatico non è perfetto ah ah)
parmigiano reggiano
olio evo
sale qb

Per i crostini:
pancarrè senza crosta e parmigiano.

Per i piccolissimi:
Sogliola fresca e 3 cucchiai di pastina

Il procedimento è semplice: lavare, tagliare e bollire tutte le verdure; frullare ed aggiungere olio evo e parmigiano reggiano (il sale io l'ho aggiunto nel piatto perchè Marco mangia senza sale).
Per i crostini, tagliare con una formina per biscotti il pancarrè e passarlo qualche minuto sotto il grill del forno da entrambi i lati; cospargerli di parmigiano e rimettere sotto il grill il tempo che il formaggio fa la crosticina, ve ne accorgerete dal profumino che si sente!


Questa è la versione "Marco", senza sale e a cui è stata aggiunta la sogliola (bollita a parte e frullata) e la pastina:




Per invogliare i bimbi si possono fare i crostini con le forme degli animali!



Alla prossima con altri colori!

12 commenti:

  1. Ma sono bellissimi a forma di cane e di stella!Che bella idea!Brava

    RispondiElimina
  2. che brava tizi!
    senti, marcolino ha apprezzato?
    come sta andando il contest?

    RispondiElimina
  3. @ nani e lolly: gli animaletti sono per invogliare chi di verdure non vuol sentir parlarne!
    @ Gemma: grazie prima di tutto per aver messo il banner ben visibile in alto, se ti va puoi scriverci che sei uno dei giudici.
    Per la partecipazione per ora nessuno, solo "prenotazioni" cerrto non è facilissimo, devi pensarci un po' su...molto più facile il contest con un ingrediente!

    RispondiElimina
  4. Ciao! Dopo la stranissima chiusura di Naso da Tartufo mi sono trasferita su www.lavitasegretadelletorte.com, piano piano sto cercando di ricreare i post e la sfida :) Rimaniamo in contatto! bacio!

    RispondiElimina
  5. ....B U O N I S S I M A!!!!!!!!
    Però senza offese...io vorrei quella con la pastina e il merluzzo...mi ricorda tanto gli anNi(!!!) della mia infanzia quando la mamma mi faceva la pastina con il merluzzo!! Bacioooo
    ...mannaggia a ste doppie enne!! ^_^

    RispondiElimina
  6. Che bontà! E quei crostini sono carinissimi!!! :)

    RispondiElimina
  7. ciao Tiziana, ma che belli i crostini a forma di animaletti, hai una bella fantasia oltre che un'ottima manualità. Buonissima anche la vellutata, ti è venuta benissimo. :-)

    RispondiElimina
  8. Gnammmm...non è che te ne è avanzata una ciotolina? ;-)

    RispondiElimina
  9. Che buona!!! Con quei crostini!!! Grazie per la tua visita, mi piace molto il tuo blog, da oggi ti seguo con piacere!!!

    RispondiElimina
  10. Adoro le vellutate e i miei bimbi pure! Fortuna? Oppure il fato che fin da piccoli ho sempre proposto loro zuppe di tutti i colori? Mah comunque ti approvo in pieno. E .. nemmeno io sono una fanatica salutista. Anzi! Ogni tanto con i bimbi facciamo lo "schifessa day" dove mangiamo le cose che più ci piacciono... e che fanno tanto male :-D

    RispondiElimina
  11. Grazie mille per la tua partecipazione, i crostini a forma di cagnolino sono una bellissima idea ;)

    RispondiElimina

Non sempre ho il tempo per ringraziarvi singolarmente, quindi GRAZIE a tutti anticipatamente per i vostri commenti!