venerdì 4 maggio 2012

Pasta al mascarpone limone e pistacchi e ... CRISI



Arriva il caldo e la voglia di passare ore ai fornelli proprio non c'è; questo è un primo facile veloce adatto se si ritorna a casa affamati e senza voglia, mentre la pasta cuoce si prepara la crema al mascarpone, l'unica seccatura è pelare i pistacchi, ma volendo potete metterli al naturale o usare il pesto (quello vero). 
Io sono in piena CRISI dietetica... oggi ho il controllo e mi sa che ho ripreso i tre chili persi, ma è un periodo che non riesco proprio a seguirla, però per avere meno sensi di colpa ho usato pasta integrale . . . col mascarpone ^_^


Ingredienti per 4 persone:


  • 320 g di pasta
  • 150 g di mascarpone
  • 1 limone non trattato
  • Sale
  • Pepe
  • 150 g di pistacchi
  • Basilico

Sgusciate i pistacchi e metteteli per qualche minuto in acqua bollente; poi scolateli ed eliminate la pellicina che li ricopre. A questo punto, in un frullatore tritate grossolanamente i pistacchi  con qualche foglia di  basilico.
Unite ai pistacchi il mascarpone, il succo e la buccia (se vi piace) di un limone, sale e pepe e frullate per amalgamare (potete anche farlo senza frullatore amalgamando bene con una forchetta).
Cuocete la pasta, scolatela (tenete da parte un po’ di acqua di cottura potrebbe servire mentre saltate la pasta) e rimettetela nella pentola, aggiungete la crema di mascarpone e saltate (se avete una padella molto grande è meglio).
Io ho aggiunto anche dei pistacchi spezzettati grandi perché mi piace il senso di "croccante" che danno!

25 commenti:

  1. Mia cara Tiziana...ma sia che io la pasta così non l'ho mai provata deve essere favolosa!!!!!E ti capisco....è difficile mantenere i buoni propositi soprattutto quando si è sempre a contatto con il cibo tra il blog e le tentazioni cremose come questo piatto...mi piace da morire anche l'idea dei pistacchi!!!!!BUONAAAAAAAAAAAAAAA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, fare la dieta e seguire i blog è peggio che avere un barattolo di nutella avanti!!!

      Elimina
  2. che spettacolare abbinamento di ingredienti Tizi, mi hai dato un ottima idea per la prossima cenetta...bravissima!!! E...al diavolo la dieta!!!

    RispondiElimina
  3. Non avrai ripreso nulla, è che ti sentirai un pò giù e quindi ti vedi diversa...Siamo donne! beh la pasta è bellissima e buonissima! buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e si... fortunatamente non li ho ripresi... persi 300g pochi ma ho mangiato l'impossibile!

      Elimina
  4. Porta pazienza, con la dieta è così: se non sei in piena forma non riesci a seguirla...e io ne so qualcosa! Oggi dovevo andare al controllo ma l'ho spostato di due settimane...! Bella ricetta, però... magari domani me la faccio una mezza porzione!!! Dai che li perderai in fretta quei tuoi chiletti extra!!! Certo che un blog che presenta questi bei piattini (o il mio pieno di dolcetti) non aiuta... però siamo donne se ci mettiamo in testa qualcosa lo otteniamo!!! Baciotti a te e al Nutellino!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io avevo in mente di spostarlo... e proprio per questo mi sono "lasciata andare"!

      Elimina
  5. Ahahah! Pasta integrale e mascarpone per compensare i sensi di colpa... è una bella lotta. E i pistacchi fanno pure la loro parte. Ma di sicuro è un bellissimo abbinamento, dev'essere buonissima, da provare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ con la pasta integrale mi illudo di abbattere le 450 cal del mascarpone ah ah!

      Elimina
  6. Bellissimi abbinamenti per un piatto molto gustoso.
    Buon week

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qui il caldo manco per idea che arriva.. però la tua pasta la mangerei anche con 2 gradi guarda.. ma che appetitosa!

      Elimina
  7. Idea sfiziosa da copiare al volo!!! :-))
    P.S. Sono al mio 5° giorno di dieta!!! :(

    RispondiElimina
  8. Vero, Tiziana: veloce e gustosa!!! Dai, per la dieta, non fartene una fissa, vivila tranquillamente e senza troppa fretta!!
    Baci a te e Nutellino!!
    Franci

    RispondiElimina
  9. Tesoro bella la tua pasta e buona ma io passo! Ho perso quasi 9 kg e per la prima volta dopo tanto tempo sto bene in tutti i sensi. Ne devo perdere ancora 8 anche 9. Ma ti devo dire un segreto la dieta molecolare mi ha conquistata, mi ha permesso di riconsiderare tanti piatti poco usati e di non morire di fame! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai Nani, io sto facendo una "dieta" con la nutrizionista, non ho eliminato niente, mangio il giusto e bene, effettivamente il metabolismo lavora perchè nonostante 2 settimane di "sgarri" (torte, nutella, patatine, noccioline e tanto pane) ho comunque perso 300g, questo significa che a differenza di altre diete non riprendi subito i kili persi con facilità appena smetti la dieta!

      Elimina
  10. Trovo che la pasta integrale con i pistacchi sia un abbinamento squisito.
    Mi piace molto questa ricetta,dai consolati dai sensi di colpa!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Antonietta in questo fine settimana mi sono consolata fin troppo ^_^. Da lunedi faccio la brava!

      Elimina
  11. ciao carissima, non mi parlare di dieta, l'anno scorso con tanto sacrificio ho perso 12 kg e quest'anno invece mi sto proprio lasciando andare, non me ne parlare guarda....!!!!!
    Ma tu dovresti avere quel piccolo furbetto che ti fa bruciare tante calorie, o sbaglio????
    Purtroppo le cose buone contengono un sacco di calorie, qui fa ancora freddo e non ho voglia di mangiare insalate e macedonie di frutta.
    Questa pasta però deve essere proprio buona e cremosa.
    un bacione e buona domenica
    p.s. io da domani vorrei iniziare una dieta seria e fare anche camminata veloce almeno 40 minuti ogni giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che è più dura mantenere i risultati ottenuti della dieta vera e propria... l'importante è controllare il peso, non di continuo, ma almeno una volta al mese, in modo che se ci sono un paio di kiletti di troppo si fa attenzione, altrimenti è un peccato... 12 kili sono un bel traguardo!

      Elimina
  12. Con al dieta ci vuole pazienza, ci sono momenti in cui è più dura e difficile seguirla ma l'importante è non mollare :) Sarà che adoro i pistacchi e il profumo del limone ma il condimento di questo pasta è favoloso. Buona domenica, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, più che altro mi son stufata di mangiare le solite cose... da domani cambio decisamente!

      Elimina

Non sempre ho il tempo per ringraziarvi singolarmente, quindi GRAZIE a tutti anticipatamente per i vostri commenti!