martedì 8 maggio 2012

angelica dolce con gocce di cioccolato




Eccomi qui a riaprire il mio vecchio quaderno di ricette digitale, ho scovato questa nell'album del forum ed è un peccato fosse finita nel dimenticatoio perchè, oltre ad essere uno dei miei dolci preferiti ( è noto che io preferisco questi dolci da "colazione" a quelli pieni di creme), è stata una delle prime preparazioni  fatte quando mi sono avvicinata al mondo della cucina.
Vedere questa foto ha fatto riaffiorare dolci ricordi, di un forum fatto di persone unite e semplici, disposte a dare consigli e suggerimenti, a fare e rifare le ricette che si proponevano... lontano anni luce da blog blasonati e snob che purtoppo oggi si vedono in giro... o forse c'erano già ma non li notavo... bò! 
Copio ed incolla la ricetta ed il procedimento che mi avevano dato, non so da dove viene perchè ormai per me è un file word, ma girando su internet mi sembra di leggere la stessa un pò ovunque.
Ricordo che per vedere la preparazione dell'angelica passo passo avevo visto questo video su you tube (l'ho riconosciuto perchè ricordavo il bimbo!): 
http://www.youtube.com/watch?v=P8kJL8ON9zg

Ingredienti per il lievitino:
  • 135 g di farina manitoba
  • 13 g di lievito di birra
  • 75 g di acqua
  • 1 cucchiaino di malto (o zucchero)
Ingredienti per l’impasto:
  • 400 g di farina manitoba
  • 75 g di zucchero
  • 125 g di latte tiepido
  • 3 tuorli
  • 120 g di burro
  • 1 cucchiaino di sale



Il lievitino:
mettete in una ciotola l’acqua tiepida, scioglieteci dentro un cucchiaino di malto o zucchero e aggiungete il lievito di birra. Mescolate per sciogliere bene gli ingredienti e poi uniteli alla farina e impastate fino ad ottenere un composto liscio che ridurrete in una palla. Mettete l’impasto in una ciotola, coprite con della pellicola e poi lasciate lievitare per mezz’ora in un luogo tiepido e privo di correnti d’aria ( dovrà raddoppiare il suo volume).

L’impasto:
tagliate il  burro a cubetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente, versate nel latte lo e poi i tuorli, sbattendolo con una frusta per romperli, il sale e unite il tutto alla farina quindi impastate. Aggiungete il burro e lavorate l’impasto almeno 10 minuti fino a che risulterà ben elastico e si staccherà dalle pareti della ciotola.
Quando il lievitino sarà pronto, unitelo all’impasto ottenuto e quindi amalgamateli assieme in modo omogeneo; date al composto la forma di palla e adagiatelo in una ciotola imburrata, quindi lasciatelo lievitare per almeno due ore fino a che il suo volume sarà duplicato.
Trascorso il tempo necessario, versate l’impasto su di una spianatoia infarinata e, senza lavorarlo, stendetelo con un mattarello fino a formare un rettangolo dello spessore di 2-3 mm; spennellate la sfoglia ottenuta con il burro fuso, cospargetela con le gocce di cioccolato, quindi arrotolatela su lato più lungo lasciando la chiusura sul fondo.

Tagliate il rotolo a metà con un coltello dalla lama sottile e infarinata quindi separate le due parti e intrecciatele avendo cura di tenere la parte tagliata verso l’alto in modo che si intravedano le sezioni e il suo ripieno.


 Formate con la treccia una ciambella che porrete in una teglia foderata con carta forno, spennellatela con il burro fuso  e lasciatela lievitare 30-40 minuti in un luogo tiepido in modo che raddoppi il suo volume. Cuocete in forno a 180-200° per circa 25 minuti e a metà cottura controllate che la ciambella non sia troppo scura in superficie, altrimenti copritela con della stagnola e continuate la cottura.

Cospargete di zucchero a velo.

12 commenti:

  1. chissà perchè a me le ricette con il lievitino mi spaventano un po e non ne ho mai fatta una!!!! Bravissima tiziiiiiiiii.. un bacioneeeeeeeeee

    RispondiElimina
  2. Che bella! mai provato ma vedo moltissime ricette! mi dovrò rimboccare la maniche!! Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Che splendido dolce!!!!! hai ragione.... non era giusto lasciarlo nel dimenticatoio
    Una ricetta così deve essere assolutamente condivisa!!!!!!!!!!!
    Un bacione cara Tiziana

    RispondiElimina
  4. Me la ricordavo, ti è riuscita benissimo!! :-)

    RispondiElimina
  5. E' un po' che la voglio provare, mi devo decidere!
    La tua è venuta benissimo!

    RispondiElimina
  6. che bella e golosa!! Ti è venuta benissimo, complimenti

    RispondiElimina
  7. Che soddisfazione i lievitati!! L'avevo vista in giro e mi ispirava!! Smebra una bontà!!

    RispondiElimina
  8. Ciao, molto invitante e golosa...hai fatto bene a rispolverarla!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Ma sai che ho sempre pensato di farla e nn l'ho mai fatta??!!devo assoltamente trovare il tempo...qualche giorno...di farla!!!!
    Mi hai fatto venire voglia di mangiarlaaaaa!!!

    Ciao ciao Baci!

    RispondiElimina
  10. complimenti Tiziana, un dolce strepitoso!!!!

    RispondiElimina
  11. Certi dolci sono veramente ottimi! E' un peccato non prepararli! Grazie della ricetta, lo farò presto!

    RispondiElimina
  12. Ciao, ti abbiamo lasciato un pensierino!!! Passi da noi a vedere?
    http://tresvitateincucina.blogspot.it/2012/05/prima-che-schiatti-dallemozioneecco-un.html
    Un bacione!

    RispondiElimina

Non sempre ho il tempo per ringraziarvi singolarmente, quindi GRAZIE a tutti anticipatamente per i vostri commenti!