Approfitto del pc che è tornato a casa dopo una lunga assenza, per postare una ricetta semplice che può essere usata per un aperitivo in vista delle prossime festività natalizie... penso al Natale già a novembre? In realtà la preparazione risale ai primi di ottobre fate voi... e comunque si decisamente, io non smetto mai di pensarci e compro oggettini natalizi anche ad agosto!
Questa ricetta è realizzata con i prodotti delle fattorie Fiandino,
per il contest 2012... arrivo in ritardo, e spero di riuscire a postare anche le altre ricette che ho preparato, sono assente da tempo dal blog e la latitanza non è dovuta solo alla mancanza di pc... poi vi dirò.
Col gran Kinara però ho realizzato poco: motivo? Il mio bimbo l'ha fatto fuori quasi tutto al naturale, peggio di un topolino... test superato in casa "bimbi a tavola", il prodotto tornerà sulla nostra tavola anche dopo il contest!
Ingredienti per i biscotti:
- 100 g di Gran Kinara grattugiato
- 100 g di burro salato
- 100 g di farina
- 1 uovo
Ingredienti per la crema baba ganoush:
- 2 melanzane
- 80 ml di succo di limone
- 2 cucchiai di tahina
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
- 1 cucchiaio di prezzemolo fresco
- 3 spicchi d'aglio tritati
- sale
Preparazione biscotti
Disponete a fontana la farina, aggiungete il formaggio grattugiato, il burro salato tagliato a pezzetti e l'uovo; impastate fino ad ottenere un panetto liscio. Stendete col matterello e ricavate le forme a stella con un taglia biscotti, ad una metà dei biscotti ottenuti fate un foro centrale. Disponete sulla teglia foderata di carta forno, spennellate con latte e cuocete a 180° per circa 10-15 minuti.
Preparazione Baba ganoush
Preriscaldate il forno a 200°. Bucherellate le melanzane con una forchetta e cuocetela sui fornelli fino a quando la buccia si stacca. Trasferite le melanzane sulla teglia e cuocetele in forno per 35-40 minuti.
lasciatele raffreddare in un colino per far colare l'acqua.
Sbucciate le melanzane e frullate la polpa con succo di limone, tahina, aglio e olio; salate ed aggiungete il prezzemolo tritato.
Spalmate la crema sui biscotti e ricoprite con quelli forati.
E per i bambini? Aperitivo anche per loro, con biscotti al gran kinara non farciti e succo d'arancia!
NOTA: ovviamente a dicembre non troverete le melanzane, quindi consiglio di sostituire la farcitura con patè di olive o crema ai carciofi!
Molto stuzzicanti, complimenti è veramente una buona idea per le prossime feste. Ciao.
RispondiEliminaBentornata cara Tiziana
RispondiEliminae alla grande vedo...Ottimo aperitivo e bellissimo il clima di festa che si respira da te
Spero vada tutto bene
Ti abbraccio
ma il tuo contest è sempre attivo?? (cena a csa di blogger??)
RispondiElimina