giovedì 19 gennaio 2012

muffin salati

AL CAVOLFIORE... si si.... perchè diciamolo pure, a parte qualche eccezione (leggi Christian) è una delle verdure che proprio non va giù ai più piccoli (ed anche a molti grandi). Certo se pretendiamo che i bambini mangino il cavolo così:

stiamo freschi... ma magari sottoforma di muffin e con un simpatico cavolo con tanto di messaggino...chissà! Marco ha assaggiato e gradito, anche se non sono stati preparati per lui; a quest'età le verdure le mangiano, è dopo che le rifiutano: ma sarà perchè noi grandi non le mangiamo? O perchè sono noiose da cucinare ed è più facile non proporle? Boh... i gusti son gusti ma che non piaccia una verura ci sta, che non ne piaccia nessuna un pò di meno!

La ricetta per 12 muffin è questa:
250 g di farina
1 uovo
50 ml di olio
200 ml di latte
un cucchiaio di parmigiano
4-5 cimette di cavolfiore (bollite)
1 bustina di lievito istantaneo (anche quello per dolci)

Il procedimento è quello solidi-liquidi, quindi mischiate insieme olio, latte, uova e cavolo (schiacciatelo prima con una forchetta) e da parte farina, parmigiano sale e lievito. Unite i composti e versate nello stampo dei muffin.
Io non ce l'ho (prossimo acquisto) ed ho usato stampini happyflex un pò più larghi.
In forno a 180° per circa 20 minuti.


Buon appetito!

12 commenti:

  1. Che bella e originale ricetta!!!
    Sei un genio cara Tiziana..proverò a farli per i miei bambini e vediamo come andrà...
    Grazie mille!!!! Bacioni

    RispondiElimina
  2. Di muffin ne ho visti tanti ma in questa versione salata e saporita mai!! Mi piace anche l'idea simpatica del messaggino, così non si può non mangiarli!!

    RispondiElimina
  3. Buoooni!Pensa che io conosco un bimbo di nome Christian (5 anni) che quando vede cavoli, broccoli e verdure varie, meglio se solo scaldate, va in visibilio....io dico alla mamma che ha messo al mondo un extraterrestre ;-)
    Alla prossima

    RispondiElimina
  4. che idea mi hai dato per far mangiare le verdure a mia figlia....complimenti!!

    RispondiElimina
  5. In realtà il cavolfiore bianco non piace nemmeno a me... tutti gli altri li mangio... broccoli... cavolo verde.... ecc ecc ma quello no mi ricorda un cervello... e quindi non riesco a mangiarlo... deformazione professionale :D:D... perfetti questi muffin..!!

    RispondiElimina
  6. Potremmo metterci in società, non perchè sia mamma anche io, ma perchè adoro i bimbi e tratto gli ospiti come dei miei marmocchi;) li coccolo, li vizio, magari li frego con qualche ricetta da loro odiata ma una volta rivisitata sembra che stiano mangiando il piatto più buono della loro vita...per non parlare dei bambini veri ;))
    iN BOCCA AL LUPO CON IL TUO MARCO

    Se passi da me ti aspetta un contest+premio:
    http://www.archcook.com/2011/11/una-nuova-sfida-contest-cottura-al.html

    buon we

    RispondiElimina
  7. che bei muffin! io adoro il cavolfiore, e anche se non ho bambini credo che li preparerò per il mio boy che non lo mangia molto volentieri :)

    RispondiElimina
  8. ciao carissima, devo provarli questi muffin!!! bella anche la scritta. Nemmeno io trovo da te la mail. La mia è biondecucina@gmail.com
    buona serata
    un abbraccio
    sabina

    RispondiElimina
  9. ma che bella ideaaaa bravissima e grazie mille per la partecipazione al contest!!

    RispondiElimina
  10. niente male come idea, sai che i miei anche se grandi rompono sempre e devo ancora nascondere certe verdure per far si che le mangino ^^

    Tizi mi dai il link della raccolta di cui mi parlavi ? Grazieeeee

    RispondiElimina
  11. Bella questa idea, anche se... io adoro i cavolfiori! li mangerei in qualunque modo! ciao

    RispondiElimina

Non sempre ho il tempo per ringraziarvi singolarmente, quindi GRAZIE a tutti anticipatamente per i vostri commenti!